Dall’Intelligenza Artificiale alla stampa 3D, fino alle terapie digitali: dal 2 al 4 ottobre Roma diventa la capitale dell’innovazione con la conferenza Shaping the Future of Pediatrics
La continua evoluzione delle tecnologie ha effetto su ogni aspetto della nostra vita. Il digitale, in particolare, sta cambiando anche la medicina, dal modo in cui vengono effettuate la diagnosi fino alla gestione di una malattia cronica.
Intelligenza artificiale, stampa 3D e digital disruption, tra le altre cose, stanno riscrivendo il futuro della medicina e, in particolare, della pediatria.
Dal 2 al 4 ottobre, a Roma, alcuni tra i più grandi esperti di innovazione in medicina saranno riuniti per Shaping the Future of Pediatrics, la conferenza internazionale sull’innovazione in pediatria.
Nella tre giorni di panel, si parlerà di una serie di temi interessanti non solo per i professionisti sanitari, ma anche per gli appassionati di tecnologia e digitale. Ecco 6 cose che bisogna conoscere prima di partecipare alla conferenza.
OSPEDALI E STARTUP
Individuare soluzioni innovative a partire dai bisogni di clinici e pazienti è una delle sfide per il futuro di medicina e pediatria. Non sempre, infatti, il mercato offre soluzioni adatte a soddisfare tutte le esigenze. Per questo motivo, è fondamentale creare un ecosistema che veda la collaborazione di Ospedali e Start Up in grado di fornire soluzioni innovative sulla base delle esigenze.
Shaping the Future of Pediatrics ha aperto di recente un pitch dedicato alle Start Up, alla ricerca di soluzioni per ridurre l’ansia di bambini e famiglie in Ospedale o per ridurre il dolore dei bambini durante le procedure ospedaliere. Per maggiori informazioni, qui il regolamento completo.
GLI HACKER DEI TUMORI PEDIATRICI
Hackerare il sistema immunitario per sconfiggere le cellule tumorali. Si tratta di un approccio innovativo che, testato sulle leucemie, può essere esteso ai tumori solidi, per aprire la strada a un futuro diverso nella cura del cancro.
A Shaping the Future of Pediatrics, Franco Locatelli, direttore del Dipartimento di Onco–Ematologia e Terapia Cellulare e Genica del Bambino Gesù, racconterà quali sono le prospettive della terapia genica per combattere le leucemie.
UN ROBOT PER LE DIAGNOSI?
I radiologi sono tra le categorie che maggiormente temono di essere rimpiazzate dall’Intelligenza Artificiale. In realtà, l’IA fornirà loro superpoteri per fare diagnosi migliori anche in casi complessi. Il futuro della radiologia è quello di una scienza molto complessa, nella quale l’IA aiuterà a riconoscere pattern complessi e a migliorare le capacità di fare diagnosi.
Ma l’Intelligenza Artificiale sta già avendo un impatto molto forte su tutta la medicina. Il tema sarà largamente discusso a Shaping the Future of Pediatrics con l’intervento, tra gli altri, di Anthony Chang, dal Children’s Hospital di Orange County, California.
DOTTORE, MI PRESCRIVE UN’APP?
Le compagnie farmaceutiche stanno lavorando sempre di più su nuovi tipi di terapie. Si tratta di applicazioni digitali che possono essere complementari ai farmaci esistenti o, addirittura, avere un’efficacia terapeutica.
Gli studi stanno procedendo ma, al momento, mancano ancora chiare indicazioni sull’efficacia di queste terapie digitali e sulle implicazioni etiche. A Shaping the Future of Pediatrics, un intero panel sarà dedicato alle Digital Therapeutics, con un focus specifico su pediatria e terapie comportamentali, a cura di Roberto Ascione, CEO Healthware Group, e Giuseppe Recchia, Fondazione Smith Kline.
COME SI COMBATTONO LE FAKE NEWS SUI VACCINI?
Nel corso degli ultimi due anni, le fake news sui vaccini si sono moltiplicate sul web, fino a diventare un tema di discussione politica. Ma cosa possono fare, concretamente, istituzioni e ospedali?
John Brownstein, Chief Innovation Officer del Boston Children’s Hospital, racconterà nel corso della conferenza l’esperienza di uno dei più grandi ospedali pediatrici statunitensi, il primo a iniziare una collaborazione con Amazon per le informazioni sanitarie su Echo.
L’OSPEDALE DEL FUTURO
Esistono ospedali che possono essere creati e fatti sparire in poche ore. I Pop Up Hospitals offrono l’opportunità di fornire servizi di assistenza sanitaria che possono essere creati sul posto, rimossi e trasferiti in altri luoghi.
Narendra Kini, CEO del Nicklaus Children’s Hospital di Miami, tornerà a Roma per raccontare questa soluzione innovativa, che sta aprendo la strada a un modello rivoluzionario di assistenza sanitaria pediatrica.