Inaugurato a Cagliari il primo ospedale virtuale italiano nel Metaverso: che consente l’accesso ai servizi sanitari da remoto
Questo progetto, presentato a Roma presso il Binario F, spazio di Meta dedicato alla formazione digitale, è un esempio pionieristico di come le tecnologie emergenti possano trasformare la sanità pubblica, offrendo nuove opportunità per migliorare l’accessibilità dei servizi e semplificare l’interazione degli utenti con le strutture sanitarie.
Grazie alla piattaforma digitale, i pazienti possono prenotare visite, pagare ticket, accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico, ritirare farmaci e monitorare lo stato dei pronto soccorso.
Tutti i servizi sono accessibili da dispositivi comuni come PC, tablet e smartphone, semplificando notevolmente il contatto con la struttura ospedaliera.
Il cuore dell’esperienza digitale è Anna, un’assistente virtuale dotata di intelligenza artificiale, disponibile 24 ore su 24 per fornire risposte rapide e supporto ai pazienti.
Anna rappresenta una soluzione innovativa per interagire in modo personalizzato e intuitivo, riducendo i tempi di attesa e migliorando l’esperienza degli utenti.
Chiara Seazzu, direttore generale dell’Aou di Cagliari, ha evidenziato il ruolo fondamentale delle tecnologie digitali nel rendere i servizi sanitari più accessibili ed efficienti:
In Aou crediamo nelle tecnologie perché siamo fortemente impegnati nel dare risposte ai pazienti. Non è un caso che la sanità spesso sia un luogo di innovazione. Lo è per necessità e perché deve sempre trovare modi nuovi e all’avanguardia per avvicinarsi e dare risposte. E lo fa, lo fa con decisione e impegno perché la sanità è questa, una sanità al servizio del cittadino.
Elisabetta Gola, prorettrice alla Comunicazione dell’Università di Cagliari, ha aggiunto che il Metaverso rappresenta una nuova frontiera della comunicazione sanitaria, aprendo a nuove possibilità di interazione e informazione.
Francesco Di Costanzo, presidente di PA Social e della Fondazione Italia Digitale, ha sottolineato:
[…] Stare dove sono i cittadini è un principio fondamentale di PA Social così come continuare, con convinzione e qualità, a correre sulla strada dell’innovazione sfruttando le principali opportunità positive al servizio della comunità.
Per maggiori dettagli, puoi consultare il comunicato stampa ufficiale.