Il Milano Life Sciences Forum 2024 si terrà il prossimo 26 novembre presso l’Auditorium Giorgio Squinzi, nella sede di Assolombarda.

Il Milano Life Science Forum 2024, giunto alla sua settima edizione, sarà un’importante occasione per riunire imprese, istituzioni, ricercatori e terzo settore in un dialogo su stato attuale e futuro della sanità, valorizzando il ruolo strategico del comparto.

L’evento offre, infatti, un’occasione unica per discutere strategie e investimenti che rafforzino il settore delle scienze della vita in Italia e promuovano la crescita dell’intero ecosistema della salute.

Organizzato da Assolombarda, il forum intende mettere al centro del dibattito il valore strategico della filiera Life Sciences per il sistema economico e sanitario, con un’attenzione particolare agli sviluppi nel contesto lombardo, che contribuisce al 13% del PIL regionale e rappresenta un terzo dell’industria farmaceutica e medtech italiana.

Un’agenda ricca di approfondimenti

L’evento si concentrerà sui temi cruciali per il futuro delle scienze della vita in Italia. La giornata si aprirà con una riflessione sul valore della salute per l’economia, seguita da un’analisi del Sistema Sanitario Regionale lombardo, evidenziando investimenti e strategie per rafforzarne la sostenibilità e innovazione.

Uno dei momenti centrali sarà la discussione sull’importanza della collaborazione pubblico-privato, con un caso studio dedicato al “Regional Health Data Space”, un’iniziativa tesa a migliorare la gestione dei dati sanitari. La filiera delle scienze della vita sarà, poi, analizzata in termini di contributo all’economia e alla salute, con la presentazione di una nuova visione strategica per il settore.

Durante il forum, infatti, sarà presentata una nuova edizione del rapporto “La rilevanza della filiera Life Sciences in Lombardia: benchmarking tra regioni italiane ed europee”, sviluppato da Assolombarda con il supporto di Cergas-Bocconi e il Cluster lombardo scienze della vita. Il rapporto offre una panoramica aggiornata sugli impatti economici e le tendenze di sviluppo della filiera.

Nel pomeriggio, grazie alla collaborazione con il Cluster lombardo scienze della vita, si terrà la terza edizione del Forum Ricerca Clinica, che esplorerà le priorità strategiche per rafforzare la competitività della Lombardia in ambito di ricerca clinica e sperimentazione, con l’obiettivo di attrarre nuovi investimenti e migliorare il Sistema Sanitario regionale a vantaggio dei cittadini.

Un’occasione di networking e collaborazione

Il Milano Life Sciences Forum 2024 rappresenta anche una preziosa occasione di networking per chi opera nel settore, offrendo la possibilità di stabilire nuove collaborazioni e di confrontarsi con leader di mercato e innovatori.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessaria la registrazione.