Pubblicato il documento “Innovazione Digitale e Salute | Le proposte dell’Industria ICT per una sanità digitale inclusiva” a cura di Anitec-Assinform che intende raccontare lo scenario in cui operano le aziende dell’high tech digitale operanti in Italia.
In particolare, Fulvio Sbroiavacca, Coordinatore Gdl “Digital Transformation in Sanità” Anitec-Assinform, presenta nel documento la prossima pubblicazione dedicata al futuro della sanità digitale.

Il White Paper «Una visione di futuro per la Sanità digitale» delinea gli obiettivi della sanità digitale, tra cui l’analisi del mercato ICT nel settore sanitario, l’identificazione di tecnologie emergenti come l’Intelligenza Artificiale (IA), e l’integrazione dei dati nelle decisioni cliniche.

Una visione futura della sanità digitale immagina un’interazione avanzata tra professionisti sanitari e sistemi digitali, con l’uso di gemelli digitali per fornire raccomandazioni terapeutiche basate sull’esperienza accumulata e modellata in istruzioni di tipo IF-THEN.

One health

Il concetto di benessere si allontana dall’assenza di malattie per abbracciare una serie di fattori che riguardano la salute fisica, mentale, sociale e ambientale.
La salute non è solo qualcosa da ripristinare tramite farmaci e trattamenti, ma rappresenta piuttosto uno stato culturale e ambientale nuovo, che favorisce il benessere e la qualità della vita in termini di lavoro, tempo libero, comunicazione e relazioni interpersonali.

Quale futuro per la sanità?

Nell’ambito della digitalizzazione della sanità, si prevede un futuro in cui i professionisti sanitari interagiscono con sistemi basati su conoscenze, come i Clinical Decision Support Systems (CDSS), per ottenere raccomandazioni e informazioni utili sulla terapia.

Quali sono gli obiettivi dei progetti di Digital Transformation nelle strutture sanitarie italiane (ASL + AO)?

Sicuramente l’adozione della telemedicina (72%), e l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale (21%).

Le tecnologie di frontiera

Il documento si concentra anche sui seguenti punti chiave:

  1. Mercato ICT in Sanità: Si evidenzia il ruolo predominante dei servizi digitali nel settore sanitario e si analizzano le tecnologie emergenti, con particolare attenzione all’Intelligenza Artificiale (IA).
  2. Tecnologie di Frontiera: Si discute del ruolo del “Digital Twin” nella programmazione dei servizi sanitari e della necessità di basare le decisioni sulla gestione dei dati.
  3. Strategia dei Dati: Si sottolinea l’importanza dell’integrazione dei dati sanitari e della definizione di una strategia nazionale per la gestione dei dati.
  4. Telemedicina e Intelligenza Artificiale: Si evidenziano le potenzialità della telemedicina e dell’IA nel migliorare l’accesso alle cure e la qualità dei servizi sanitari.
  5. Pilastri per una Strategia sulla Sanità Digitale: Si propongono cinque pilastri per una strategia efficace, tra cui l’incentivazione dell’innovazione tecnologica, la risoluzione delle sfide normative e della privacy, la promozione dell’interoperabilità e standardizzazione, il facilitare l’accesso al finanziamento e il potenziamento delle competenze attraverso la formazione continua.

In sintesi, il documento delinea una visione ottimistica della sanità digitale, evidenziando le sfide e le opportunità per l’adozione e lo sviluppo delle tecnologie ICT nel settore sanitario italiano.