La rivoluzione digitale e le sue implicazioni nel settore della salute rappresentano una sfida importante per l’industria farmaceutica.
Le nuove tecnologie, la capacità di manipolare e analizzare Big Data provenienti da wearable e applicazioni, la Genomica e le possibilità che offre per la ricerca di nuovi farmaci, costituiscono un’opportunità senza precedenti per le aziende che sapranno innovare i processi produttivi.
Proprio lo scorso giugno, nell’ambito dell’Assemblea Pubblica di Farmaindustria, il Presidente Massimo Scaccabarozzi ha sottolineato l’importanza della trasformazione digitale delle aziende farmaceutiche, mettendo in rilievo la capacità dei leader di questo settore di saper interpretare il mercato, trovando forti alleanze e partnership strategiche con aziende digital e startup innovative, in grado di accelerare questa trasformazione.
Uno spaccato del livello di digitalizzazione delle aziende farmaceutiche è certamente rappresentato dai numerosi eventi che oggi si realizzano a livello nazionale e internazionale e ai quali vengono invitate a partecipare proprio le Pharma, per rendere nota la propria esperienza nel campo della trasformazione digitale.
About Pharma Digital Awards: chi sono le aziende più all’avanguardia
Nei giorni scorsi, per esempio, si è svolto il consueto appuntamento con gli “About Pharma Digital Awards”, l’evento che annualmente premia i progetti digitali più innovativi a supporto di Pazienti, Medici, Farmacisti, Responsabili della programmazione sanitaria e Industrie del settore, a servizio di un sistema sanitario sempre più tecnologico, innovativo e sostenibile. Gli Awards sono destinati a industrie life sciences, enti pubblici e privati, società scientifiche, associazioni di pazienti e startup, che nel corso dell’anno si sono distinte in attività di natura digitale. Tra i più di 200 progetti presentati quest’anno i maggiori riconoscimenti sono stati assegnati per lo più a grandi aziende internazionali che stanno operando importanti investimenti nel processo di digitalizzazione. Tra queste, l’azienda Belga Janssen si è distinta come Best digital company 2017, mentre MSD e Sanofi si sono divise ex aequo il premio Best Social Company, per il dinamismo e la capacità comunicativa sui principali social network. Merck Serono si è aggiudicato il premio nella categoria “Progetti di digitalizzazione delle industrie life science – Engagement del team aziendale” con “Merck for health”, un progetto a lungo termine nato allo scopo di trovare nuove idee e soluzioni ai problemi dei pazienti.
La digitalizzazione del Pharma non dipende dalle dimensioni
Premi e riconoscimenti che sottolineano quanto la digital transformation sia fondamentale per le aziende del mondo Pharma e questo, possiamo aggiungere, a prescindere dalla loro dimensione. Tra le aziende che hanno partecipato all’edizione 2017, infatti, merita nota l’azienda Polifarma che si è posizionata nella top five della categoria “Progetti di digitalizzazione delle industrie life science – Engagement del team aziendale” con il progetto Polifarma Digital Transformation. Abbiamo intervistato a riguardo il CEO di Polifarma che ha così commentato il risultato: “Un traguardo importante che sancisce il grande impegno di questa azienda verso il digital corporate value e la digital health”.
Iniziative come questa, così come eventi internazionali che mobilitano il mondo della salute come Health 2.0 o Frontiers Health, sono segnali importanti di un movimento di digitalizzazione della salute che sta completamente sparigliando le carte in tavole, portando grandi aziende e piccoli attori a comunicare tra di loro, a scambiarsi esperienze e collaborare per migliorare i processi diagnostici, l’aderenza alle terapie e la qualità della vita di tutti i pazienti.