Già nel 2021 avevo scritto della connessione tra il palco del Festival della Canzone Italiana e la Salute, e quest’anno torno a parlarne.
Mentre l’amore rimane il tema principale, il direttore artistico del festival si trova davanti a testi di canzoni con argomenti più contemporanei, come l’inclusione e i problemi sociali.
Nell’articolo citato in apertura, menziono Cristicchi con la sua “Ti regalerò una rosa“, una canzone coraggiosa in cui per la prima volta si parla esplicitamente di salute mentale. Ma ho dimenticato di citare altri cantanti che hanno portato sul palco temi che sono arrivati al cuore delle persone.
La dipendenza da sostanze stupefacenti sul palco di Sanremo
È il caso di Alice con la sua “Per Elisa“, scritta a sei mani con Battiato e Giusto Pio:
Lei ti lascia e ti riprende come e quando vuole
Lei riesce solo a farti maleVivere, vivere, vivere non è più vivere
Lei ti ha plagiato, ti ha preso anche la dignità
Fingere, fingere, fingere non sai più fingere
Senza di lei, senza di lei ti manca l’aria
Il testo ad una prima lettura sembra semplice: una donna lasciata dal suo uomo che lo accusa di essere diventato succube della fantomatica Elisa. C’è chi ha pensato che Elisa altro non sia che l’eroina, una piaga che negli anni 80 colpiva qualsiasi ceto sociale.
La dipendenza da sostanze stupefacenti torna un decennio dopo sul palco con la struggente “Perché lo fai” di Marco Masini.
Con questa pioggia nei capelli, perché lo fai
Con questi occhi un po’ fanciulli e un po’ marinai
Per una dose di veleno che poi
Dentro di te non basta mai […]
E ancora una volta si canta della Salute Mentale
Il Festival di Sanremo 2023 tratterà il tema della salute mentale attraverso la canzone “Supereroi” di Mr. Rain.
Non puoi combattere una guerra da solo
Il cuore è un’armatura
Ci salva ma si consuma,
A volte chiedere aiuto ci fa paura
Ma basta un solo passo come Il primo uomo sulla luna,
Perché da fuori non si vede quante volte hai pianto
Si nasce soli e si muore nel cuore di qualcun altro […]
Il cantautore ha recentemente parlato del tema in un’intervista con “Fanpage”, sottolineando l’importanza di riconoscere e affrontare questi problemi: “Mi sono sentito un supereroe, come dico anche nel brano, quando in un momento di difficoltà, dato anche da un percorso cominciato alcuni anni fa, sono riuscito ad accettarmi e a volermi bene. Ho smesso di vergognarmi, di preoccuparmi nel raccontare le mie ansie“.
Mr. Rain sottolinea che la salute mentale è un argomento spesso trascurato e che il fatto che sia discusso sul palco del Festival di Sanremo potrebbe aiutare a normalizzare questo problema, che purtroppo è più comune di quanto si pensi.
Depressione post partum
La depressione post-partum è una condizione molto comune, ma spesso non discussa apertamente. La canzone “Vivo” di Levante offre l’opportunità di sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica su questa patologia e fornire supporto a coloro che ne sono affetti.
O sorrido o piango
Non so fare altro
Mi emoziono con poco
Gioco ancora col fuoco […]
La cantautrice, che è diventata madre un anno fa, condivide la sua esperienza personale, un periodo di gioia seguito da un periodo di depressione. Levante vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di trovare un equilibrio e riconquistare la propria vita, mente e corpo durante questo difficile periodo.