di , 19/09/2022

Sono sempre più frequenti le partnership che vedono collaborare fra loro imprese della digital technology e aziende del farmaco. Una delle ultime in ordine di tempo è quella annunciata qualche giorno fa fra Novo Nordisk e Microsoft, che hanno avviato una nuova collaborazione strategica.

Con questa partnership le due multinazionali intendono combinare i servizi computazionali, il cloud e l’intelligenza artificiale (AI) di Microsoft con le capacità di scoperta di farmaci, sviluppo e di data science di Novo Nordisk.

“La collaborazione con Novo Nordisk è una grande opportunità per noi di far progredire collettivamente lo stato dell’arte dell’IA stessa e applicarlo in un modo che amplifichi la creatività degli esperti umani. Per raggiungere questa ambizione, l’IA deve imparare da ogni tipo di informazione che gli esperti in materia trovano prezioso e che richiede il tipo di stretta interazione tra più discipline che vediamo in questa partnership” – Vijay Mital, vicepresidente aziendale, AI Architecture & Strategy nella divisione Tecnologia e ricerca di Microsoft

In pratica, Microsoft fornirà la tecnologia di intelligenza artificiale, modelli scientifici di base e competenze, e collaborerà con i data scientist e gli esperti di dominio di Novo Nordisk per accelerare la ricerca e lo sviluppo. I modelli di intelligenza artificiale derivanti dalla collaborazione verranno applicati a una serie di casi d’uso, due dei quali già in esecuzione.

Il primo di questi è incentrato sulla sintesi automatizzata e sull’analisi delle informazioni da fonti come letteratura, brevetti, rapporti scientifici e forum di discussione al fine di ottenere nuove intuizioni scientifiche. Il secondo, invece,  mira a sviluppare modelli che predicono il rischio di una persona di sviluppare l’aterosclerosi, una malattia cardiovascolare causata dall’accumulo di grassi, colesterolo e altre sostanze all’interno e sulle pareti delle arterie. Inoltre, l’IA sarà utilizzata anche per identificare nuovi bersagli e stabilire biomarcatori della malattia.

Per fare tutto ciò, le due aziende stanno adottando un approccio di piattaforma all’IA in cui una serie di modelli di grandi dimensioni viene “addestrata” per più attività. Ciò consentirà di avviare nuovi progetti e casi d’uso su base continuativa durante la collaborazione pluriennale tra le aziende.

“Siamo molto entusiasti di questa nuova partnership che ci consente di lavorare a stretto contatto con i principali esperti di Microsoft mentre cerchiamo di espandere le nostre capacità di scienza digitale e intelligenza artificiale. Insieme, siamo sulla strada per consentire un uso più rapido e su larga scala dell’IA nella scoperta di farmaci, portando in definitiva a innovazioni più rivoluzionarie e aumento di efficienza per soddisfare meglio le esigenze dei pazienti” – Lars Fogh Iversen, vicepresidente senior, Digital Science & Innovation di Novo Nordisk.