Proprio durante la settimana dedicata alla consapevolezza della salute mentale, il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) ha raccomandato nove terapie digitali per il trattamento della depressione e dei disturbi d’ansia. In particolare, sei di queste soluzioni terapeutiche digitali sono prescrivibili per pazienti adulti affetti da disturbi d’ansia, mentre le rimanenti tre sono state implementate per pazienti con una diagnosi di depressione.
Il NICE ha comunque specificato che queste nove DTx, nonostante abbiano ricevuto una raccomandazione d’uso, dovranno tuttavia procedere con la raccolta di ulteriori dati sia a supporto della loro efficacia in termini clinici che della loro sostenibilità in termini di costi.
Le nuove opzioni di trattamento digitale oggetto della raccomandazione del NICE utilizzano tecniche di terapia cognitivo comportamentale (CBT) tramite un’app o un sito Web, e richiedono il supporto e il coinvolgimento di un medico o di un operatore del servizio Talking Therapies del NHS o, in alternativa, di un professionista del benessere psicologico. Concretamente, una valutazione formale con un medico o un professionista di NHS Talking Therapies dovrà avere luogo prima che venga avviato il trattamento, così da garantire che l’intervento delle DTx corrisponda sia alle esigenze cliniche che alle preferenze del paziente.
Poiché la terapia viene erogata tramite la tecnologia digitale, essa fa sì che, rispetto alle cure standard, il professionista sanitario possa ottimizzare il tempo dedicato al paziente in carico. Grazie a ciò, il medico (o l’operatore) può recuperare la disponibilità di risorse cliniche (in pratica tempo) da dedicare ad offrire un miglior accesso alle cure da parte di altri pazienti o alla riduzione dei tempi di attesa.
Infatti, le digital therapeutics per la depressione richiedono il supporto di un terapista per una media di circa novanta minuti per paziente, contro le otto ore richieste dall’erogazione di cure standard. Le terapie digitali per l’ansia, invece, richiedono il supporto del medico o del professionista sanitario per una media di quattro ore per singolo paziente, rispetto alle dieci ore richieste per le cure tradizionali.
Occorre poi considerare che in Inghilterra, secondo i dati di NHS Digital, una persona su sei riferisce di aver sperimentato un problema di salute mentale comune, come ansia e depressione in una determinata settimana. Inoltre, nel 2021-22 ci sono stati 527.094 rinvii medici che hanno avuto accesso ai servizi Talking Therapies del NHS per l’ansia e la depressione.
Sappiamo che i servizi NHS Talking Therapies sono richiesti e le persone devono affrontare attese di diverse settimane. Una parte della soluzione potrebbe essere l’uso di terapie digitali raccomandate dal nostro comitato che potrebbero aumentare il numero di persone che ricevono le cure di cui hanno bisogno. Una delle nostre priorità è fornire rapidamente la migliore assistenza alle persone, garantendo allo stesso tempo un buon rapporto qualità-prezzo per il contribuente: queste digital therapeutics fanno entrambe le cose. Ogni persona vista da un medico o professionista di NHS Talking Therapies viene valutata in modo che i suoi bisogni possano essere pienamente compresi. La scelta di una DTx deve essere quella giusta per il singolo paziente. – Mark Chapman, direttore ad interim della tecnologia medica e della valutazione digitale presso il NICE.
Alcune terapie digitali sono già in uso, e le nove raccomandate dal NICE dovranno essere sottoposte all’approvazione dei Digital Technology Assessment Criteria (DTAC), essere valutate dal NHS Talking Therapies per l’ansia e la depressione del sistema sanitario inglese, e disporre del marchio CE o UKCA.