di , 24/08/2022

Semplificare la complessità della comunicazione ed efficientare i flussi di lavoro grazie a sistemi tecnologici sviluppati per esigenze di assistenza complesse nel settore healthcare.

Nel marzo 2019 Ascom ha avviato un’iniziativa complessa e ambiziosa con l’apertura di un campus sanitario costituito da due ospedali, a Singapore. Le due strutture sono state volute e progettate ad hoc da Sengkang Health, organizzazione sanitaria che gestisce una rete di ospedali e cliniche a Singapore, per soddisfare la complessa esigenza dell’importante città-stato asiatica di gestire l’assistenza sanitaria in un contesto di diffuso invecchiamento della popolazione.

Strutture all’avanguardia specializzate in cure riabilitative, lo Sengkang General Hospital ospita 1.400 posti letto e il vicino Hospital Comunitario Sengkang 400. Fin dal progetto inziale è stata prevista per queste due realtà, di eccellenza per la sanità di Singapore, una dotazione tecnologica che fosse in grado non solo di rispondere all’esigenza suddetta, ma anche di sposare un obiettivo cruciale, comune a qualunque organizzazione attiva in contesti di assistenza di gruppo, di semplificare la comunicazione tra i vari interlocutori e tra sistemi, personale assistenziale e pazienti.

La sfida a cui i progettisti del campus si sono trovati di fronte è stata quella di gestire un’enorme quantità di singoli componenti necessari ad assicurare nei due ospedali comunicazioni realmente incentrate sui pazienti. La coesistenza di diversi sistemi automatizzati di allerta paziente e chiamata infermiere, varie workflow station, insieme alla necessità di integrare le cartelle cliniche elettroniche (EMR) e di gestire il flussi di lavoro, rappresentava per queste strutture una fonte di criticità tecniche e di problemi di interoperabilità e amministrativi. Per non pensare al fatto che le esigenze di supporto e manutenzione continui,  la coesistenza di più fornitori, di tanti sistemi diversi e quindi di diversi contratti, pone le strutture da sempre di fronte a contesti di gestione tutt’altro che semplici.

La direzione di entrambi gli ospedali di Sengkang ha scelto di implementare Ascom Telligence, la soluzione che va oltre i tradizionali sistemi reattivi di chiamata infermiere, che richiedono l’attivazione da parte del paziente di un cicalino o di un allarme luminoso per avviare la chiamata a un membro dello staff. Grazie a Telligence questo approccio, spesso frustrante sia per il personale che per il paziente stesso, è stato superato a beneficio di flussi di lavoro più efficienti e di una migliorata esperienza utente.

Grazie a questo innovativo sistema Ascom, che invia avvisi e richieste direttamente sui portatili e / o sulle stazioni di cura dei singoli operatori, questi ultimi possono mettersi in contatto con i pazienti prima ancora di recarsi da loro, accogliendo quindi le specifiche richieste, che si tratti di acqua, antidolorifici, una coperta extra, e così via, direttamente in mobilità sui propri device, potendo quindi provvedere al soddisfacimento dell’esperienza utente in modo più veloce ed efficace.

Lee Puay Chan, vicedirettore Strategic Projects presso il Sengkang General Hospital, ha dichiarato

Poterci basare su un sistema di chiamata infermiere così evoluto, che si integrava perfettamente con le nostre tante applicazioni, ci ha aiutato davvero a ottenere un maggiore coordinamento del flusso di lavoro, a beneficio della produttività del personale, in particolare in un periodo in cui la direzione si è trovata a dover gestire alcune difficoltà a livello di vincoli nelle assunzioni.

Il sistema Telligence fa parte di Ascom Healthcare Platform, la piattaforma tecnologica all’avanguardia, completa e ispirata dagli operatori sanitari stessi, che Ascom ha concepito per contribuire a migliorare i workflow operativi in ospedale e nelle strutture assistenziali. Tale piattaforma è stata sviluppata prevedendo la possibilità per gli utilizzatori di selezionare specifici elementi interoperabili (il software, i servizi, l’hardware tra cui gli smartphone in dotazione degli operatori…) per integrarli nelle applicazioni già esistenti nelle strutture, tutto ciò per creare delle soluzioni coerenti. È esattamente questo ad aver rappresentato un notevole punto a favore della scelta dei due ospedali di dotarsi della tecnologia Ascom.

Comprovata interoperabilità con terze parti

L’interoperabilità di Ascom Telligence con altri sistemi, sia nativi che di terze parti, è un esempio perfetto di come funzioni la piattaforma ed ha rappresentato appunto uno dei motivi principali per cui Sengkang Health ha selezionato Ascom come fornitore delle tecnologie.

Gli ospedali di Sengkang applicano esattamente il concetto di interoperabilità facendo lavorare insieme Ascom Telligence con gli smartphone Ascom Myco per fornire funzionalità wireless di chiamata infermiere. Inoltre sono state implementate le stazioni di flusso di lavoro di Ascom Telligence per semplificare attività quotidiane come giro visite pazienti, ricoveri e dimissioni, pulizie e pianificazione del posto letto.

Vari elementi di Ascom Unite Messaging Suite – l’esclusiva suite software per la gestione integrata ed intelligente dei flussi di lavoro che consente di connettere le persone alle informazioni critiche – sono stati inoltre combinati in una piattaforma coordinata di gestione dei messaggi. Per gli operatori di assistenza dei due ospedali era indispensabile infatti poter ottenere una  visualizzazione singola e un motore di assegnazione di facile uso, per gestire una moltitudine di allarmi per singolo posto letto, oltre che per monitorare su una unica dashboard anche i sistemi software aziendali già installati, come l’EMR (Electronic Medical Records) per la gestione cartella clinica computerizzata e quelli per il controllo computerizzato degli edifici (Building Management Systems).

Come ha commentato Adam Jaffe, head of marketing di Ascom Asia,

“La caratteristica di intangibilità di molti dei componenti principali della Healthcare Platform di Ascom si è dimostrata valore aggiunto nel dimostrare al cliente la nostra capacità di fornire con una soluzione di questo genere non solo la risposta alle esigenze delle strutture, ma anche una gamma completa di servizi di consulenza, installazione, formazione, progettazione, supporto a 360°e naturalmente manutenzione ongoing”.

Il dialogo con i professionisti del mercato ci ha ispirato la creazione della nostra piattaforma integrata – ha concluso Francesco Deventi, Sales Director Italia di Ascom UMS – Con essa intendiamo continuare ad aiutare le strutture assistenziali di tutto il mondo nella loro quotidianità, fornendo gli strumenti per collegare diversi sistemi all’interno di una singola dashboard, per una gestione più efficiente di risorse e dati, resi disponibili sempre per la persona giusta e al momento più idoneo. Il successo del progetto Sengkang Hospitals dimostra che questo approccio al dialogo costante e al confronto operativo rappresenta una strategica vincente per noi, garantendoci di offrire ai clienti i migliori risultati”.