Il dottor Rashid Riaz, del NHS di Hereford, si trovava a bordo di un volo Ryanair da Birmingham a Verona quando una donna ha avvertito difficoltà respiratorie. Come siamo abituati a vedere nei film, il personale di bordo ha chiesto se ci fosse un operatore sanitario a bordo.
Il dottor Riaz si è offerto volontario e, con l’aiuto di un Apple Watch, ha monitorato i livelli di ossigeno del paziente fino all’atterraggio.
“L’Apple Watch mi ha aiutato a scoprire che il paziente aveva un livello di saturazione del sangue molto basso“, ha spiegato il medico.
Ha conversato con la paziente nella sua lingua madre (l’urdu), scoprendo anche che aveva problemi cardiaci.
Il dottor Riaz ha elogiato il personale di Ryanair per la gestione dell’emergenza, e ha invitato tutte le compagnie aeree a dotarsi di kit di emergenza per i medici.
Tali kit dovrebbero comprendere strumenti per misurazioni di base, misuratori diabetici e della pressione sanguigna, e un monitor della saturazione di ossigeno.
Uso dell’Apple Watch
Non è la prima volta, che il dispositivo indossabile è al centro di notizie del genere. A Novembre 2021, abbiamo riportato l’incidente di Eugenio Finardi, in vita grazie al suo Apple Watch.
In quel caso, il cantautore ha raccontato sulla sua pagina facebook come la segnalazione di una fibrillazione atriale gli avesse salvato la vita.
Sul sito web dell’Apple viene precisato che il dispositivo non è da considerarsi per uso medico, ma solo per scopi generali legati al fitness:
Le misurazioni dell’app Livelli O₂ non sono da intendersi a scopo diagnostico, ma a puro scopo di fitness e benessere generale.
Va, inoltre, ricordato che il colosso di Cupertino è coinvolto in una disputa legale proprio sul brevetto della funzionalità usata durante l’emergenza. Più info qui.