L’espressione MedTech (Medical Technology) indica il settore delle tecnologie mediche e biomediche. È un ambito indubbiamente ampio che rappresenta il futuro della sanità e, di conseguenza, richiede lo sviluppo di profondi cambiamenti nel tempo. L’attuale periodo storico ci ha messi di fronte all’urgenza di progettare ospedali più moderni, adattabili alle esigenze dei pazienti e attenti al concetto di sostenibilità. L’obiettivo è rendere la struttura ospedaliera quanto più accogliente e moderna possibile, aiutandosi con l’utilizzo di nuove tecnologie.
Si parla appunto di “ospedale intelligente”, un’organizzazione preparata e aggiornata che garantisce un’assistenza accelerata e potenziata nei confronti dei propri pazienti. Il progresso, in questo ambito, procede di pari passo all’innovazione tecnologica, con l’intento di integrare le metodologie di cura tradizionali e gli smart devices. Si tratta di prodotti, macchinari e servizi implementati anche grazie all’utilizzo dell’AI (Artificial Intelligence), la quale sta facendo la differenza in ambito sanitario. App con cartelle cliniche elettroniche, dispositivi smart e computer vision sono alcune delle innovazioni in ambito MedTech portate avanti tramite l’intelligenza artificiale.
Un alleato importante nell’ambito medicale è proprio il noleggio operativo, di cui si occupa CHG-MERIDIAN Italia.
Digitalizzazione, cambiamento, modernità: queste sono le parole chiave che caratterizzano il settore MedTech. La tecnologia interagisce con l’uomo e questa interazione deve essere studiata e compresa sempre di più anche dagli stessi medici e operatori sanitari. L’obiettivo finale, in ogni caso, è il progresso del sistema sanitario.
Progresso che vede il paziente al centro della cura, mentre i medici avranno a disposizione le nuove tecnologie per stare al passo con i cambiamenti. Inoltre, medici e imprese, a loro volta, dovranno collaborare per fare ricerca e prendere parte a questo sviluppo.

Abbiamo intervistato Marco Gallo, VP Sales della sede italiana di CHG-MERIDIAN che, grazie alla sua esperienza trentennale, ci ha introdotto il tema delle tecnologie medicali. Con una forte attenzione al tema della flessibilità e del risparmio dei costi di gestione.

Marco Gallo

Marco Gallo, Vice President Sales di CHG-MERIDIAN Italia

Alla guida della direzione commerciale di CHG-MERIDIAN Italia dal 2007, il manager ha alle spalle un’esperienza trentennale in aziende nel ramo dell’Information and Communication Technology con ruoli manageriali in area sales.

Perché CHG-MERIDIAN ha deciso di aprire la divisione Healthcare Technologies in Italia?

Oggi CHG-MERIDIAN  è presente in più di 30 Paesi nel mondo, ed è una realtà che esiste dal 1979. Nel nostro lungo processo di crescita e di espansione ci siamo concentrati molto sul mercato dell’Industrial Technology e dell’IT, negli ultimi anni invece la nostra quota nel mondo HC è progressivamente aumentata.

Le apparecchiature e gli strumenti utilizzati nel mondo sanitario avevano, fino a qualche anno fa, un tempo di vita piuttosto lungo. Per alcuni prodotti si superavano addirittura i dieci anni di utilizzo; questo modello va sicuramente a sottolineare delle problematiche come l’obsolescenza dei macchinari e un’analisi non sempre sufficientemente accurata. Le tecnologie Healthcare hanno infatti subito la stessa influenza del mondo IT. Molti ospedali, cliniche, laboratori di analisi e società della salute pubblica rinnovano sempre più velocemente i propri prodotti. In questo scenario, CHG-MERIDIAN si propone come facilitatore del processo.

Qual è la relazione tra Tecnologia IT e Tecnologia Healthcare?

L’evoluzione tecnologica degli ultimi vent’anni e l’adozione di un nuovo modello economico, non più lineare e tradizionale ma circolare ed ecosostenibile, nel settore dell’IT hanno profondamente influenzato la nostra qualità di vita. Oggi utilizziamo strumenti che fino a pochi anni fa sembravano impossibili, accelerando così il progresso tecnologico. In linea con questa trasformazione, CHG-MERIDIAN intende applicare lo stesso modello nel settore sanitario.

Quali sono i vantaggi della formula locativa per la gestione di device medicali?

La locazione operativa può essere una soluzione utile per gli ospedali che desiderano accedere alle ultime tecnologie mediche senza dover sostenere i costi di acquisto dell’attrezzatura.
Si tratta di contratto di noleggio a lungo termine, solitamente tra 3 e 7 anni, durante il quale il locatario (l’ospedale) paga un canone mensile per l’uso dell’attrezzatura, senza dover sostenere i costi di acquisto iniziali. Alla fine del periodo di locazione, l’attrezzatura può essere restituita al locatore, o rinnovata.
Ci sono diversi vantaggi nell’utilizzo della locazione operativa per accedere alle ultime tecnologie mediche:

  1. Accesso immediato: l’ospedale può utilizzare l’attrezzatura senza dover sostenere i costi di acquisto iniziali, il che significa che può accedere alle ultime tecnologie mediche senza dover attendere il bilancio per l’anno fiscale successivo.
  2. Aggiornamento tecnologico: durante il periodo di locazione, l’ospedale può aggiornare l’attrezzatura a una versione più recente senza dover affrontare il costo di acquisto del modello aggiornato.
  3. Flessibilità: la locazione operativa può essere più flessibile rispetto all’acquisto diretto poiché l’ospedale può scegliere il periodo di locazione e la modalità di pagamento che meglio si adattano alle sue esigenze.
  4. Risparmio sui costi: la locazione operativa può aiutare l’ospedale a ridurre i costi complessivi, poiché il canone mensile può essere inferiore al costo di acquisto dell’attrezzatura.

In sintesi, la locazione operativa può essere una soluzione utile per gli ospedali che desiderano accedere alle ultime tecnologie mediche senza dover sostenere i costi di acquisto dell’attrezzatura, offrendo flessibilità, risparmio sui costi e accesso immediato alle tecnologie mediche più avanzate.

Come si distingue l’offerta di CHG-MERIDIAN?

CHG-MERIDIAN  si differenzia dalle società finanziarie, in quanto siamo completamente indipendenti da vendor e banche; siamo in grado di offrire soluzioni  flessibili in base alle esigenze dei clienti, con una serie di strumenti integrati che ottimizzano ulteriormente la gestione amministrativa. Un esempio? tesma, il nostro tool proprietario di financial & asset management, che permette una gestione agile della tecnologia anche in ambito Healthcare. I macchinari sono spesso distribuiti in diversi ospedali o laboratori: tesma consente di identificare tutti i dettagli dell’asset locato, tra i quali il luogo di utilizzo e il nome dell’utente.

Oltre ovviamente al già citato vantaggio della rateizzazione, del valore futuro, in CHG-MERIDIAN offriamo anche un corollario di servizi che possono essere aggiunti all’offerta di leasing operativo.

Per maggiori informazioni:
Ludovic Lolli – Senior Key Account Manager – ludovic.lolli(@)chg-meridian.com
www.chg-meridian.it