L’evento organizzato da IULM AI LAB – ARTIFICIAL INTELLIGENCE FOR BUSINESS & HUMANITY, giunto alla sua terza edizione, torna il 3-4-5 Febbraio con un format unico nel suo genere che, declinando la mission del laboratorio, unisce una riflessione di alto livello sull’Intelligenza Artificiale (3 Febbraio) a due giornate (4 e 5 Febbraio) di interventi e workshop sulle applicazioni concrete dell’AI nel Marketing e nella Comunicazione aziendale, offrendo così due prospettive sulla rivoluzione in corso: AI for Humanity & AI for marketing.

AI for Humanity – Il convegno di apertura del 3 Febbraio, ad accesso gratuito, proporrà un momento di riflessione sul presente e il futuro di un’umanità che sarà sempre più interconnessa con l’Intelligenza Artificiale. In particolare, quest’anno, filosofi e scienziati di livello internazionale si interrogheranno sul tema dell’intelligenza delle macchine e sulla possibilità che esse possano esprimere, come rappresentato dalla fantascienza di cui è costituito il nostro immaginario collettivo, una propria coscienza. Attraverso interventi in plenaria e tavole rotonde, i relatori proveranno a dare risposta a domande del tipo: ma le macchine possono davvero pensare? Cosa sono in realtà gli algoritmi e che ruolo hanno nella nostra vita quotidiana? Quanto siamo vicini alla possibilità di far comunicare neuroni naturali con chip artificiali? Le macchine possono aiutarci a dibattere un tema affrontandone tutte le sfaccettature senza essere influenzato dai nostri bias?

Tra gli ospiti della prima giornata:

  • Luca Altieri – Director of Marketing, CMO, IBM Italy
  • Gianni Canova – Magnifico Rettore Università IULM
  • Antonio Chella – Professore ordinario di Robotica, Università degli studi di Palermo
  • Roberta Cocco – Assessore a Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano
  • Ed Finn – Founder e Direttore del Center for Science and the Imagination – Arizona
  • Alessandro La Volpe – Vice President IBM Cloud & Cognitive Software
  • Federico Luperi – Direttore innovazione & New Media – Adnkronos
  • Riccardo Manzotti – Psicologo e docente di filosofia teoretica all’Università Iulm
  • Fabio Moioli – Head Consulting & Services Microsoft
  • Marco Pironti – Presidente ICxT Innovation Center Torino
  • Francesca Santoro – Tenure Track Principal Investigator – Istituto Italiano di Tecnologia
  • Giulio Tononi – Professore di psichiatria e neuroscienze presso l’Università del Wisconsin.

Ospite d’eccezione della giornata sarà Debater il primo sistema di intelligenza artificiale realizzato da IBM per aiutare gli esseri umani a “ragionare” utilizzando argomentazioni basate su evidenze oggettive in modo da evitare l’influenza dei pregiudizi e delle conoscenze limitate sulle conclusioni raggiunte. Debater, che verrà presentato a Umania 2021 in anteprima per l’Italia, rappresenta un’altra pietra miliare dello sviluppo dell’AI da parte di IBM come lo sono stati, a suo tempo, Deep Blue (1996/1997) nel gioco degli scacchi e Watson vincitore sui campioni di Jeopardy! (2011).

AI for Marketing – Le giornate del 4 e 5 Febbraio, rivolte alle aziende, saranno invece finalizzate a esplorare come usare al meglio l’AI per le attività di marketing e comunicazione aziendale. In queste due giornate di workshop, grandi player tecnologici e aziende del settore, tra cui IBM, QuestIT, Quantcast, Talkwalker, Logotel, Awhy, Liveperson, Microsoft, Oracle, e molti altri, approfondiranno con casi ed esempi concreti, l’uso dell’AI per la generazione di valore nelle diverse fasi del funnel (Analisi, Customer Care & Experience Design, Loyalty & Influencer Marketing, Awareness, Consideration & Lead Generation, Conversione & Vendite).

Le tre giornate saranno ulteriormente arricchite dalla presenza dei principali autori Hoepli che hanno pubblicato lavori sul tema dell’innovazione e dell’AI tra i quali: Roberto Ascione, Massimo Chiriatti, Brian Dumaine, Silvio Henin, Roberto Marmo, Alessio Semoli, etc.

Nel corso delle stesse sarà infine possibile seguire la proiezione del docu-film “Naked AI: What happens when Artificial Intelligence and Human Creativity meet?”, nato dalla collaborazione tra Logotel e Cisco per riflettere sugli impatti che possono essere generati dall’incontro tra Intelligenza Artificiale e creatività umana.

Qui il programma dettagliato dell’evento. Per iscriversi alle diverse giornate di Umania2021: clicca qui/

Usa il coupon riservato ai nostri lettori – 45 euro per il pacchetto 4+5 Febbraio: digitalh-umania