Apple ha annunciato oggi Apple Watch Series e il nuovo Apple Watch SE, che introducono tecnologie e prestazioni all’avanguardia e importanti innovazioni per la sicurezza nei due smartwatch più venduti. Apple Watch Series 8 ha lo stesso amato design dell’Apple Watch, incluso un ampio display Retina always-on e un robusto cristallo frontale resistente agli urti. Con una batteria che dura 18 ore, Apple Watch Series 8 estende le funzioni pensate per la salute e la sicurezza come l’app ECG e il rilevamento delle cadute, introducendo un nuovo sensore della temperatura, la funzione Rilevamento incidenti e il roaming internazionale. Il nuovo Apple Watch SE offre l’essenza dell’esperienza Apple Watch, inclusi il monitoraggio dell’attività fisica, le notifiche sulla frequenza cardiaca elevata o ridotta e SOS emergenze, oltre alla nuova funzione Rilevamento incidenti e una cassa posteriore completamente riprogettata per adattarsi alla perfezione a tre finiture classiche, il tutto a un prezzo più conveniente di €309. Entrambi i modelli hanno di serie watchOS 9, con quadranti nuovi e ancora più personalizzabili come Lunare e Metropolitano, un’app Allenamento migliorata, fasi del sonno, un’esclusiva funzione Cronologia fibrillazione atriale e una nuova app Farmaci. Apple Watch Series 8 e Apple Watch SE possono essere ordinati da oggi e saranno disponibili da venerdì 16 settembre. “I nostri clienti ci raccontano di come Apple Watch li aiuti a restare in contatto con le persone che amano e condurre una vita più attiva e più sana”, ha dichiarato Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple. “Apple Watch Series 8 rafforza il nostro impegno in queste aree con l’aggiunta di tecnologie pionieristiche, mentre Apple Watch SE offre le avanzate funzioni principali a un nuovo prezzo base. Con watchOS 9 di serie, i migliori smartwatch offrono ora ancora più capacità.”

Rilevamento della temperatura del polso

Apple Watch Series 8 porta un approccio unico al sensore della temperatura grazie a un design a due sensori — un sensore sul retro dell’orologio, più vicino alla pelle, e un altro appena sotto il display — riducendo i potenziali errori derivanti dall’ambiente esterno. La temperatura del polso notturna può essere un buon indicatore della temperatura corporea generale. I sensori in Apple Watch Series 8 verificano la temperatura del polso durante il sonno ogni 5 secondi e misurano anche minime variazioni come 0.1° C. Nell’app Salute, gli utenti possono vedere variazioni notturne nella temperatura basale, che può essere dovuta all’esercizio fisico, a jet lag, o anche a un malessere.

Rilevamento incidenti 

Per consentire il Rilevamento incidenti, Apple ha sviluppato un algoritmo avanzato che combina gli input dei sensori sfruttando il giroscopio e l’accelerometro nuovi e più potenti su Apple Watch, che ora ha l’accelerometro con la più alta gamma dinamica rispetto a qualsiasi altro smartwatch. Per creare l’algoritmo sono stati raccolti dati da questi nuovi sensori di movimento presso laboratori professionali per i crash test simulando incidenti reali con comuni automobili, inclusi impatti frontali, tamponamenti, imbatti laterali e ribaltamenti. Oltre ai dati di movimento, Rilevamento incidenti usa barometro, GPS, e il microfono su iPhone come input per rilevare gli schemi specifici che possono indicare se sia avvenuto un incidente grave. Quando Apple Watch rileva un incidente d’auto di grave entità, chiederà conferma all’utente e contatterà i servizi di emergenza se non riceve risposta entro 10 secondi. Gli operatori riceveranno la posizione del dispositivo, condivisa anche con i contatti di emergenza dell’utente. Rilevamento incidenti opera in perfetta sinergia su Apple Watch e iPhone per far sì che l’utente riceva aiuto in maniera efficiente. Quando viene rilevato un incidente d’auto di grave entità, l’interfaccia per la chiamata ai servizi di emergenza appare su Apple Watch dato che è probabilmente il dispositivo più vicino all’utente, mentre la chiamata viene inoltrata tramite iPhone se è nel raggio di copertura così da garantire la migliore connessione possibile.

watchOS 9

Il software più recente introduce nuove funzioni ed esperienze ottimizzate nel sistema operativo wearable più evoluto al mondo:

  • Grazie al roaming internazionale in arrivo in autunno, gli utenti possono rimanere connessi ad una rete cellulare quando viaggiano all’estero. I piani possono essere estesi da iPhone a Apple Watch con un minimo costo aggiuntivo o gratuitamente e saranno disponibili con più di 30 operatori nel mondo.
  • Le persone con diagnosi di fibrillazione atriale possono abilitare la funzione Cronologia fibrillazione atriale, approvata dalla FDA, e accedere a informazioni importanti, tra cui una stima di quanto spesso il ritmo cardiaco mostra segni di fibrillazione atriale, fornendo info più approfondite sulla loro condizione. Riceveranno una notifica con una stima della settimana precedente e avranno accesso a una cronologia dettagliata nell’app Salute su iPhone, inclusi fattori dello stile di vita che potrebbero influire sulla fibrillazione atriale come sonno, consumo di alcol e attività fisica. Potranno inoltre scaricare un PDF dall’app Salute su iPhone con la cronologia dettagliata e i fattori legati allo stile di vita e condividerlo con medici e operatori sanitari per gettare le basi per poter avere conversazioni più informate sulla loro condizione. La funzione Cronologia fibrillazione atriale in watchOS 9, prima nel suo genere, ha ricevuto diverse autorizzazioni locali e approvazioni da autorità sanitarie in tutto il mondo, e sarà disponibile in oltre 100 Paesi e aree geografiche tra cui Stati Uniti, Australia, Canada, Europa, Hong Kong, Messico, Sudafrica e Regno Unito.
  • L’app Bussola completamente riprogettata in watchOS 9 presenta informazioni più approfondite e tre viste distinte. L’app visualizza una nuova vista ibrida che mostra contemporaneamente un quadrante analogico della bussola e una vista digitale. Ruotando la corona digitale si ottiene una vista aggiuntiva che include latitudine, longitudine, altitudine e pendenza, oltre a una vista di orientamento che mostra i Compass Waypoint (punti di passaggio della bussola) e il “Torna sui tuoi passi”. La funzione “Torna sui tuoi passi” utilizza i dati del GPS per creare un percorso che mostra gli spostamenti dell’utente, utile se perde l’orientamento e se necessita di aiuto per ripercorrere i propri passi. Può accendersi automaticamente in background quando si è fuori rete. I Waypoint dellla Bussola sono un modo pratico e veloce di contrassegnare una posizione o un punto di interesse direttamente nell’app. Quando si fa tap sull’icona Waypoint della Bussola viene contrassegnata una tappa intermedia. Selezionandola si ottiene una vista mirata della sua direzione e una distanza approssimativa.
  • L’app Allenamento in watchOS 9 include nuove viste nelle sessioni come Segments, Splits ed Elevation, che offrono dati più precisi sugli allenamenti. Gli utenti possono anche migliorare l’allenamento con esperienze di allenamento avanzate, come le zone di frequenza cardiaca (Heart Rate Zones), gli allenamenti personalizzati (Custom Workouts), il Pacer e, in arrivo nel corso dell’anno, il percorso di gara (Race Route). Per il triathlon o le attività con sequenze di nuoto, bici o corsa, il nuovo allenamento Multisport utilizza il rilevamento automatico per passare facilmente da un tipo di attività all’altro e registra i tempi di transizione. watchOS 9 offre inoltre ancora più dati e funzioni per monitorare l’efficienza della corsa. I nuovi parametri per la corsa includono lunghezza della falcata, tempo di contatto con il suolo e oscillazione verticale, e possono essere aggiunti come metriche nelle visualizzazioni degli allenamenti.
  • Grazie all’analisi del sonno ora watchOS 9 fornisce ancora più informazioni: Apple Watch utilizza i segnali dall’accelerometro e dal sensore di frequenza cardiaca per produrre una stima di quando l’utente è in fase di sonno REM, sonno leggero o sonno profondo. I dati sulle fasi del sonno sono consultabili direttamente su Apple Watch nell’app Sonno, ed è possibile visualizzare informazioni più dettagliate nell’app Salute su iPhone, tra cui grafici interattivi sulle fasi del sonno, oltre alla durata del sonno insieme a frequenza cardiaca o respiratoria, in tabelle comparative del sonno.
  • La nuova esperienza Farmaci su Apple Watch e iPhone aiuta a gestire e monitorare l’assunzione di farmaci, vitamine e integratori, consentendo di creare un elenco di farmaci, impostare orari e promemoria, e visualizzare informazioni sui propri farmaci nell’app Salute.

Vai al comunicato stampa completo