Sono 350mila le app dedicate alla Salute, che in un certo senso stanno saturando il mercato della Digital Health

Secondo un rapporto di IQVIA, il lancio di applicazioni mobile relative alla salute è aumentato drammaticamente durante l’ultimo anno.

Più info sul rapporto di IQVIA, in questo articolo pubblicato su pharmaphorum.com

90.000 sono le app sviluppate come conseguenza della pandemia, una media di 250 app al giorno dedicate per il benessere o il fitness generale.
Ma c’è un interesse crescente verso strumenti destinati ad aiutare i pazienti con specifiche condizioni di salute (il 47%, rispetto al 28% del 2015).

I numeri

Nonostante l’aumento del numero di app, il loro utilizzo non è aumentato allo stesso ritmo. L’83% delle app è stato installato meno di 5.000 volte e rappresenta meno dell’1% di tutti i download di app per la salute.
D’altra parte, le prime 110 app sono state scaricate più di 10 milioni di volte e costituiscono quasi il 50% dei download totali.

A preoccupare non sono solo i numeri

Uno studio trasversale pubblicato da The BMJ ha rivelato potenziali problemi di privacy nell’88% delle App Salute (più info sullo studio qui).

Una robusta evidenza clinica sarà la chiave per la crescita delle app per la salute, considerando che la validità clinica potrebbe attirare il supporto di finanziatori e fornitori, ma è carente nella maggior parte delle app per la salute digitale.

In un panorama sanitario in continua evoluzione, le app per la salute si integrano perfettamente con altri dispositivi, come le cartelle cliniche elettroniche, i servizi delle farmacie digitali o i dati dei wearables.

Le soluzioni si integrano tra di loro per creare un’esperienza utente più fluida per i consumatori, e sviluppare sistemi di gestione dei dati e raccogliere insight per finanziatori e fornitori.

Queste tre caratteristiche possono migliorare la cura del paziente, e svilupparle può aiutare a portare le app per la salute un ulteriore passo verso il mainstream.