di , 27/01/2021

Il digitale offre sempre più soluzioni innovative cui attingere per risolvere le innumerevoli problematiche di salute che il medico deve affrontare ogni volta che si relaziona con i pazienti. Tra i vantaggi principali vi è sicuramente l’opportunità di rendere più tempestivi ed efficaci i processi di cura nonché di rilevare e monitorare condizioni e parametri dei pazienti al di fuori dello spazio clinico.

Il medico non può perdere l’occasione di portare all’interno della sua attività soluzioni digitali che rappresentano un elemento concreto di innovazione di tutto il processo assistenziale. Ma perché?

L’importanza della diagnosi precoce e corretta terapia

Diagnosi precoce e controllo dell’aderenza terapeutica sono gli elementi fondamentali che il medico deve garantire per la migliore assistenza sanitaria dei suoi pazienti.

Molto spesso, tuttavia, accade che nell’approccio medico-paziente di tipo tradizionale si verificano inconvenienti, come ritardi nella definizione delle diagnosi a causa di liste di attesa troppo lunghe, cure fai da te o interrotte perché il paziente non riesce a mettersi in contatto con il medico, mancanza di dati clinici esaustivi che possano aiutare il medico alla giusta diagnosi, tutte situazioni che possono compromettere la salute degli assisiti.

Diventa allora interessante integrare alla pratica tradizionale alcune soluzioni digitali pensate proprio per facilitare la diagnosi e l’aderenza alle terapie. Un processo di cambiamento che abilita il medico all’uso di tecnologie innovative per portare vantaggi diretti alla salute dei pazienti con meno sprechi sull’uso delle risorse.

Soluzioni digitali per facilitare diagnosi e terapie

La rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo propone innumerevoli strumenti digitali nell’ambito della medicina. Basti pensare a come le interazioni tra medico e paziente adesso avvengano in maniera rapida e informale tramite WhatsApp, col beneficio di rispondere al bisogno di salute dei pazienti senza necessariamente incontrarsi di persona.

Ma c’è di più. Le soluzioni digitali assistono il medico anche nella diagnosi, nel monitoraggio e nel trattamento dei pazienti. Possono, infatti, migliorare la qualità delle cure e ridurre potenzialmente errori diagnostici e terapeutici attraverso soluzioni (tipo servizi di telemedicina, piattaforme digitali, App) che spostano il processo di cura da un approccio medico-centrico a paziente-centrico.

Quello che accade, infatti, è una raccolta continua dei dati del paziente condivisa con il medico che non racconta solamente lo stato di salute del momento ma diventa un innesco di suggerimenti che agevolano le diagnosi dei medici e le decisioni in merito al trattamento più adeguato.

Inoltre, rispetto allo stesso processo di cura, il paziente diventerà sempre più partecipativo aumentando la sua aderenza alla terapia, potendo contare su consigli e informazioni dirette e affidabili fornite dallo stesso medico, attraverso il monitoraggio continuo dei suoi dati sanitari.

Le soluzioni digitali di Paginemediche

Identificare, riconoscere e seguire in maniera quanto più personalizzata il paziente è la chiave per favorire una corretta diagnosi e facilitare l’aderenza alle terapie. In quest’ottica, Paginemediche mette a disposizione di medici e pazienti un ambiente virtuale per la gestione condivisa della salute, insieme a strumenti digitali per facilitare la loro relazione a distanza.

Tra questi, il servizio di Telemonitoraggio, che consente l’acquisizione da remoto dei principali parametri vitali del paziente (battito cardiaco, temperatura corporea, pressione arteriosa, ecc.) tramite dispositivi digitali. Tali parametri vengono poi condivisi in piattaforma e resi disponibili sia al soggetto stesso che al medico curante per monitorare l’andamento dello stato di salute nel tempo ed intervenire in caso di urgenze.

Invece, la Videovisita facilita l’incontro con il paziente attraverso una connessione virtuale il giorno e all’ora stabilita, e in tempo reale si può effettuare una visita di follow-up o gestire i pazienti cronici attraverso un collegamento audio/video tramite smartphone, pc e tablet, ovunque ci si trovi.

La “digitalizzazione della medicina” proposta da Paginemediche, ha sicuramente il vantaggio di:

  • facilitare la diagnosi precoce riducendo potenzialmente errori diagnostici e terapeutici;
  • favorire un accesso alle cure più tempestivo e di intervenire rapidamente in caso di anomalie, offrendo una modalità di connessione immediata ed informale col paziente;
  • consentire un’assistenza sanitaria più predittiva, preventiva, personalizzata e partecipativa;
  • garantire il monitoraggio del paziente con più continuità, migliorando la qualità delle cure e la gestione dei farmaci;
  • aumentare l’aderenza alla terapia rendendo il paziente più partecipativo;
  • supportare il processo decisionale clinico mediante software di raccolta dati, che orientano le azioni di medico e paziente con alert e messaggi-guida;
  • automatizzare le attività ripetitive, migliorando anche il triage del paziente;
  • attivare processi di prevenzione modificando il comportamento dei pazienti.