di , 29/07/2021

La teledermatologia è la risposta più veloce alla diagnosi precoce e la gestione di melanomi o più in generale delle malattie della pelle.

Secondo la Skin Cancer  Foundation, l’80% dei melanomi appaiono come nuovi segni o nei. I dermatologi affermano che più della metà delle volte siamo noi stessi a notare per primi questi segni, quindi l’auto-esame della pelle è vitale per la diagnosi precoce.

Durante l’auto-esame, infatti, le dimensioni e i cambiamenti nell’aspetto dei nei sono elementi essenziali da valutare quando si cercano potenziali segni di melanoma. Tuttavia, questi cambiamenti possono non essere visibili a occhio nudo, o quando il neo si trova in un’area difficile da raggiungere.

Miiskin – l’app per il controllo della pelle e dei nei

L’app ti aiuta ad organizzare esami e controlli della pelle e ti permette di scattare e conservare foto dei nei o della pelle per monitorarle nel tempo.

L’app danese permette ai pazienti di controllare se i loro nei hanno cambiato dimensione attraverso la tecnologia della realtà aumentata.

La sua funzione di valutazione richiede agli utenti di fotografare il loro neo accanto a un oggetto di riferimento, come una moneta, per misurare e registrare le dimensioni della lesione. Questo aiuta gli utenti a identificare due dei cinque segni del tracker ABCDE.

Attenzione l’app non serve a formulare una diagnosi, in caso la stiate usando e un neo sembra sospetto fate sempre riferimento al vostro medico di fiducia.

Potete scaricare l’app gratuitamente dall’ Apple Store o da Google Play – successivamente saranno richiesti degli acquisti in-App per la gestione di alcune features disponibili solo per la versione Premium e Premium Light.