di , 27/09/2016

Expo-forum su innovazione e sviluppo tecnologico in sanità in collaborazione con Arsenàl.IT e il patrocinio della Regione del Veneto

Vicenza, 27 settembre 2016Mercoledì 26 e giovedì 27 ottobre torna in Fiera di Vicenza l’edizione 2016 di MEDiT, Manifestazione a carattere nazionale dedicata all’innovazione e allo sviluppo tecnologico nel comparto della sanità.
Grazie al patrocinio della Regione del Veneto e alla proficua collaborazione di Arsenàl.IT, anche quest’anno Fiera di Vicenza propone agli operatori del settore medico un format collaudato e strategico, sempre più ricco di eventi scientifici, resi maggiormente attrattivi e di spessore dalla presenza di relatori di eccellenza, ma anche dall’adesione e dal coinvolgimento diretto di associazioni, federazioni, ordini professionali e società scientifiche. A cui vanno aggiunte le aziende espositrici e sponsor, le startup e fablab, per una formula fieristica che nell’edizione 2015 ha dimostrato di essere in continua crescita, con un aumento di oltre il 30% dei visitatori professionali rispetto all’anno precedente, rappresentanti di 19 regioni e di 62 province italiane.
Per MEDiT, Expo-Forum dedicato all’innovazione in sanità, si tratta della sesta edizione. L’appuntamento annuale è ormai un punto di riferimento importante e un’occasione preziosa per tutto il settore, che riunisce in Fiera di Vicenza eccellenze italiane e straniere legate al mondo della tecnologia, al capitale umano e alle istituzioni.

Due giorni di Spazio Forum e di Spazio Expo2000 metri quadrati di area espositiva dedicata alle aziende specializzate nella progettazione di nuove tecnologie per la Health Innovation – che si pongono l’obiettivo di offrire, in virtù della collaborazione con le principali società scientifiche italiane, un panorama completo di tutte le più innovative teorie e tecniche cliniche.
Molto atteso nella giornata di apertura il convegno organizzato in collaborazione con la Regione del Veneto sulla riorganizzazione dei sistemi sanitari regionali.

In collaborazione con SMEU, Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza, sarà invece presentato il nuovo paradigma di integrazione tra clinica e tecnologia nella gestione del paziente critico, il Point-of-Care Ultrasound. Di e-Health in Cardiologia fra presente e futuro, innovazione e regole, si tratterà nel convegno organizzato in collaborazione con ANMCO, Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri.

Sempre nelle due giornate sono in programma il convegno dei Medici di Medicina Generale che faranno il punto, sia a livello organizzativo che funzionale, sulla medicina di gruppo integrata, e il quinto incontro annuale degli anatomopatologi, che tratteranno il risk management e gli strumenti di implementazione della qualità. I nuovi assetti istituzionali delle aziende sanitarie e il loro impatto sui sistemi informativi sarà il tema affrontato nel workshop curato da AISIS,Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità.
Attesissimi gli appuntamenti organizzati in collaborazione con Arsenàl.IT nell’Arena dell’Innovazione. Due workshop di elevato interesse sia scientifico che di programmazione sanitaria: “Quella sanità che genera salute… a km zero” sarà un confronto diretto fra operatori e cittadini sui sistemi di riduzione delle distanze nell’accesso ai servizi e sull’aumento delle possibilità di partecipazione per i cittadini e i professionisti sanitari; “Mobile Health: nuove opportunità per una sanità sempre con te” sarà un’occasione per scoprire le opportunità del mercato, gli standard di riferimento e i servizi per il mobile che la Regione del Veneto sta realizzando per i suoi cittadini.
Una delle novità di questa edizione 2016 è la collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto. “La salute corre sul web. Sanità, social network e giornalismo” è il titolo del corso di formazione professionale promosso e accreditato dall’Ordine, rivolto principalmente ai giornalisti che si occupano di web, sanità e salute, agli uffici stampa delle aziende sanitarie pubbliche e private e ai professionisti della comunicazione delle aziende farmaceutiche.
Per maggiori informazioni e per conoscere il programma della Manifestazione è possibile visitare il sito www.meditfiera.it. È possibile pre-registrarsi sul sito in modo da poter accedere gratuitamente alla manifestazione e a tutti i convegni dedicati alla Health Innovation.

Scarica il Comunicato Stampa completo qui