di , 09/03/2022

Negli ultimi anni le tecnologie digitali hanno avuto una crescente influenza sulla nostra vita quotidiana e sui vari aspetti che la caratterizzano: il nostro lavoro, la nostra vita sociale, il nostro tempo libero e la nostra salute. Soprattutto in quest’ultimo ambito, l’emergenza sanitaria seguita alla diffusione di Covid-19 ha favorito l’implementazione e l’adozione di numerose soluzioni di digital health. Telemedicina, televisita, teleconsulto, telediagnosi: sono solo alcuni termini che hanno animato il dibattito pubblico durante il periodo di pandemia. Tuttavia, il più delle volte i temi collegati ad esse sono stati trattati in modo del tutto inadatto, poiché l’attenzione è stata concentrata solamente sugli aspetti tecnologici. 

Partendo da tali presupposti, Healthware Group e MIP, Graduate School of Business del Politecnico di Milano hanno lanciato l’Executive Programme in Digital Health & Innovation, un percorso di studi che mira a supportare professionisti e dirigenti desiderosi di guidare l’innovazione nella salute digitale

Scopri il programma del corso

Infatti, per far sì che la sanità possa trasformarsi in senso digitale occorre un approccio multidisciplinare che, oltre all’aspetto tecnologico, tenga conto anche di tutti quei fattori clinici, organizzativi, regolatori e culturali in grado di rendere possibile il raggiungimento di tale risultato. 

Occorrono quindi professionisti dotati delle necessarie competenze nel campo della salute digitale per affrontare questa sfida. 

Il programma di questo percorso di studi è stato progettato proprio per rispondere a questo obiettivo.

Vai al sito dell’Executive Programme in Digital Health & Innovation per saperne di più

La gestione dell’open innovation e la data science in sanità, l’innovazione nel coinvolgimento del cliente e l’evoluzione del panorama normativo, la telesalute e la telefarmacia, la medicina digitale e le terapie digitali, la R&S e i clinical trials digitali, la pianificazione strategica e l’impatto di dispositivi indossabili e sensori: sono solo parte degli argomenti che saranno trattati durante il corso co-diretto da Roberto Ascione, CEO di Healthware Group, ed Emanuele Lettieri, Professore Ordinario di Management dell’Innovazione in Sanità presso la School of Management del PoliMi. 

Inoltre, con l’adesione all’Executive Programme è inclusa anche la partecipazione a Frontiers Health Global Conference 2022, che avrà luogo a Milano dal 20 al 21 ottobre 2022. 

Infine, per avere un quadro più completo ed approfondito delle possibilità formative offerte dall’Executive Programme in Digital Health & Innovation, è possibile partecipare al webinar “Preparing industry leaders for digital transformation” che si terrà il 15 marzo 2022 alle 18:00 CET.

Durante questo appuntamento, i due Executive Programme Directors, moderati da Jonah Comstock, caporedattore di pharmaphorum, dialogheranno sulle sfide della  trasformazione digitale in ambito salute e presenteranno i contenuti che saranno trattati durante il corso.