di , 23/01/2024

Lo scorso 15 gennaio, presso l’ospedale civile di Sassari, è stata presentata HealthMeeting, la piattaforma dedicata ai cardiologi ospedalieri, ambulatoriali e privati del Sistema sanitario della Regione Sardegna. Alla presenza dell’assessore regionale della Sanità e Igiene Carlo Doria, del direttore generale dell’Aou Antonio Lorenzo Spano, e del direttore della Cardiologia clinica e interventistica Gavino Casu, questo nuovo servizio è stato presentato ai cardiologi del territorio e delle strutture ospedaliere.

HealthMeeting consente ai professionisti di richiedere prestazioni cardiologiche ambulatoriali di alta complessità (II e III livello) direttamente alla struttura di Cardiologia clinica e interventistica dell’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari. Attraverso la sua implementazione si è inteso promuovere un approccio moderno ed efficiente alla cardiologia ambulatoriale, così da semplificare e ottimizzare l’accesso alle prestazioni cardiologiche ambulatoriali di alta complessità.

In pratica, la realizzazione di HealthMeeting è avvenuta con uno sviluppo ad hoc al fine di rispondere alle necessità specifiche della Cardiologia clinica e interventistica dell’Aou. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione che si è instaurata fra l’azienda fornitrice e la struttura Tecnologie informatiche e reti dell’Azienda Ospedaliera Univesitaria.

È nata come piattaforma per il teleconsulto – spiega il professor Casu – ma è stata rimodellata per rispondere ai nostri bisogni, attraverso la realizzazione di maschere cliniche specifiche per ogni ambulatorio. In questo modo, inoltre, rendiamo trasparenti le prenotazioni di secondo e terzo livello che non possono essere effettuate attraverso il Cup.

Le caratteristiche di HealthMeeting

Una delle caratteristiche fondamentali di HealthMeeting è l’accessibilità: infatti, cliccando su un apposito pulsante posto sulla Homepage del sito istituzionale dell’Aou di Sassari, è possibile essere reindirizzati su una pagina dedicata che, in breve, illustra lo scopo e le modalità di accesso alla piattaforma. All’interno di questa pagina, poi, con un solo passaggio è possibile essere indirizzati al sistema di prenotazione. Da qui i cardiologi, una volta accreditati, vengono indirizzati a una pagina dedicata contenente un elenco esauriente di prestazioni ambulatoriali disponibili che copre un’ampia gamma di ambiti specialistici.

L’elenco delle prestazioni ambulatoriali comprende quelle per l’ambulatorio della Cardiopatia ischemica e delle dislipidemie, per l’ambulatorio delle Cardiomiopatie, per le Cardiopatie strutturali, per l’Ipertensione polmonare, per l’ambulatorio dello Scompenso, per l’ambulatorio di Aritmologia, per l’ambulatorio di Cardio-oncologia, per l’Ecocardiografia II livello, per l’Ergometria, per l’Emodinamica, per la Cardiostimolazione, per l’Elettrofisiologia, per le estrazioni di Elettrocatheter e, infine, per le Canalopatie e la prevenzione della morte improvvisa

Una volta effettuata la richiesta, e accettato il consenso al trattamento dei dati personali, la pratica inviata viene immediatamente visualizzata sul server aziendale della Cardiologia clinica e interventistica dell’Aou di Sassari.

Giunti a questo punto, il medico richiedente e il paziente ricevono quindi una mail con la data dell’appuntamento richiesto, rendendo il processo rapido ed efficiente.

HealthMeeting rappresenta un’evoluzione significativa nella gestione delle prestazioni cardiologiche ambulatoriali di alta complessità e offre ai cardiologi un accesso semplificato e tempestivo a un ampio ventaglio di servizi specializzati. Inoltre con HealthMeeting rendiamo trasparenti le prenotazioni e acceleriamo il processo di erogazione delle prestazioni. Il servizio si integra con la crescente attività della Cardiologia clinica e conferma il nostro impegno per un servizio di alta qualità e l’adozione di tecnologie all’avanguardia per il beneficio dei pazienti della Sardegna». – Antonio Lorenzo Spano, direttore generale dell’Aou di Sassari

Una fase preliminare del servizio offerto da HealthMeeting è stata avviata a metà novembre scorso e, con la presentazione di qualche giorno fa, è entrata in funzione.