di , 10/01/2022

Quest’anno ci saranno investimenti crescenti nel digitale, ma quali saranno le tendenze tecnologiche che emergeranno? Di seguito si elencano quelli che potrebbero aver maggior impatto nel settore Digital Health & Pharma.

Data science

Data Science: i dati guideranno l’intelligenza aumentata al più alto livello di leadership, con il concetto tattico di “next-best action” che diventa “next-best strategy” nel reagire rapidamente alle dinamiche di mercato, ai nuovi concorrenti e all’opportunità di nuove indicazioni[1].

[1] Scopri di più su www.healthwaregroup.com

KOL

Key Opinion Leader (KOL): diventerà importante una nuova generazione di KOL esperti di tecnologia digitale, che manterranno un profondo livello di comprensione in specifiche aree di malattia e modalità di intervento – prevenzione, diagnostica, dispositivi, terapie, telemedicina e terapie digitali – sulla base di dati clinici.

educazione sanitaria

Educazione sanitaria digitale: si intensifica il bisogno di un’educazione sanitaria digitale, a fronte di un crescente numero di soluzioni digitali terapeutiche che iniziano a dimostrare l’impatto sui risultati dei pazienti e la validazione clinica.

Dunque, rimanere aggiornati sulle norme, i tipi di soluzioni disponibili, le applicazioni cliniche, ecc., rimarrà un bisogno continuo per molti anni a venire, poiché l’evoluzione tecnologica matura in modo esponenziale.

Monitoraggio remoto

Monitoraggio remoto: non è una sorpresa che la pandemia abbia accelerato il monitoraggio remoto dei pazienti. Tra i vari strumenti: la telemedicina, i dispositivi indossabili, le tecnologie mobili e i dispositivi in casa come Alexa o Google Home forniranno interfacce continue per la comunicazione.

Si prevede lo sviluppo di piattaforme che colleghino insieme numerosi strumenti di monitoraggio, poiché cresce il bisogno di coordinamento tra diverse soluzioni che affrontano più condizioni per un singolo paziente.

data privacy

Privacy e sicurezza dei dati: con la crescita della quantità e dell’importanza dei dati, avere una solida base di dati e assicurarsi che siano sicuri e gestiti in modo consapevole sarà imprescindibile, così come la necessità di avere una mentalità orientata alla cybersecurity scalabile.

Saranno necessarie misure robuste e sostenibili per ottenere, mettere in comune, elaborare o condividere informazioni mentre i dati rimangono protetti e sicuri durante l’utilizzo.

intelligenza decisionale

L’intelligenza decisionale è una variante dell’intelligenza artificiale (AI), dove l’algoritmo apprende dalle decisioni prese, le analizza e alla fine impara a prendere decisioni da solo.[2]

L’intelligenza decisionale insieme all’iper-automazione, che utilizza la Robotic Process Automation (RPA), le piattaforme integrate, il process mining etc, aiutano ad automatizzare i processi per aumentare la qualità, la velocità e l’agilità.

[2] Approfondisci su www.digitalhealthglobal.com

I sistemi autonomi saranno una tendenza fondamentale a supportare le terapie digitali e le applicazioni, che raccolgono i dati sanitari generati dalle persone.

Tuttavia, tali sistemi avranno bisogno di più tempo per penetrare i mercati, poiché richiedono degli aggiornamenti alle norme e ai processi sanitari. Insieme ai sistemi autonomi anche la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR), così come la blockchain e le criptovalute cresceranno per avere un impatto in futuro, ma non nel prossimo anno o due.