Una maratona tecnologica per dare vita a soluzioni digitali innovative in grado di umanizzare i percorsi di cura dei malati oncologici

Una chiamata a raccolta per tutti i creativi digitali che vogliono contribuire a migliorare la qualità di vita delle persone con tumore: a lanciarla è iAMGENIUS, l’iniziativa che dà voce alle esigenze dei pazienti e le fa incontrare con il talento dei creativi, promossa da Amgen in collaborazione con AIL ed Europa Donna Italia e con il patrocinio di Fondazione AIOM.

Nella prima fase, che si è conclusa il 30 settembre, sono stati raccolti più di 800 suggerimenti dai pazienti con tumore, che attraverso la piattaforma www.iamgenius.it hanno segnalato i problemi della loro vita quotidiana che si potrebbero semplificare con uno strumento digitale.

Una giuria ha identificato e selezionato le esigenze prioritarie e adesso toccherà a programmatori, sviluppatori, web-designer, esperti di digital-health e studenti non perdere l’occasione di tradurle in progetti innovativi.

Il tutto accadrà durante una Hackathon, una maratona dell’innovazione di 24 ore che si svolgerà a Roma il 23 e 24 novembre.

Guidati da mentor e divisi in team, i giovani creativi si metteranno al lavoro dopo aver ricevuto indicazioni su obiettivi e requisiti delle soluzioni da presentare, in forma di app, portali, device, chatbot o software: aiuti che vadano dal supporto assistenziale da remoto per pazienti e care-giver, a un servizio di co-sharing per il trasporto dei pazienti ai controlli, dalle applicazioni in grado di semplificare la vita quotidiana fino al canale virtuale che aiuti gli specialisti a condividere il percorso di cura.

Al termine del contest, la giuria, composta dai rappresentanti delle Società Scientifiche, delle Associazioni e dei partner tecnologici, premierà le due innovazioni che più di tutte potranno fare la differenza per i pazienti.

Per raccogliere la sfida di iAMGENIUS e non perdere l’opportunità di partecipare al contest è possibile consultare il bando sul sito www.iamgenius.it e inviare la propria candidatura cliccando qui fino al 15 novembre.