I primi mille giorni di vita, ovvero il periodo che va dalla fase del concepimento ai primi due anni, sono fondamentali per lo sviluppo fisico, cognitivo e socio-emotivo dei bambini.

Paginemediche, in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ha sviluppato il programma “1000 Giorni Alimentazione“, un progetto digitale che mira a monitorare i comportamenti alimentari e nutrizionali dei neonati e dei loro genitori durante i primi 1000 giorni.

© Paginemediche

In questo periodo, infatti, secondo l’OMS, si sviluppa il 90% delle capacità cerebrali, il 70% delle difese immunitarie e il 50% della capacità di apprendimento, per cui una corretta alimentazione e cure adeguate possono avere un impatto positivo sulla salute del bambino per tutta la vita.

Il programma digitale “1000 Giorni Alimentazione”, basato su evidenze scientifiche e studi condotti dal Ministero della Salute, fornisce informazioni sui comportamenti alimentari e i potenziali rischi nutrizionali di donne e uomini nel periodo pre-concezionale, di donne durante la gravidanza e del bambino fino al secondo anno di vita, al fine di supportare i genitori nell’adozione di comportamenti e stili di vita sani.

Grazie al supporto digitale offerto, le informazioni sono facilmente accessibili e fruibili da parte dei genitori, che possono seguire le raccomandazioni e monitorare l’alimentazione e lo stile di vita del bambino in modo più preciso e sistematico.

Il programma digitale, infatti, include guide alle sane abitudini alimentari, questionari di autovalutazione e raccomandazioni elaborate da esperti. Inoltre, è il primo di una serie di programmi digitali dedicati alle famiglie che verranno erogati attraverso Paginemediche e che offrirà diversi servizi digitali di supporto, tra cui consulenze video o telefoniche con esperti di settore su  varie tematiche di interesse (reflusso e coliche, gestione allattamento/attaccamento al seno, preparazione alla nascita, gestione gravidanza, gestione coppia/sessualità, gestione nuova famiglia, depressione post partum).

Attraverso soluzioni innovative e facilmente accessibili, le aziende di settore come quelle farmaceutiche, consumer health o assicurative possono ora offrire ai propri clienti più soluzioni ibride, innovative e facilmente accessibili, per la gestione della salute.

Per maggiori info sui Digital Care Programs di Paginemediche o sulla co-creazione di ulteriori programmi digitali basati sulla teoria dei 1000 Giorni, scrivi a corporate(@)paginemediche.it