Salerno, 5 aprile 2022 – “Gli sforzi del personale medico devono essere sostenuti attraverso l’attivazione di uno strumento che renda il loro lavoro più efficace ed efficiente: una sfida che deve essere vinta, sfruttando la telemedicina come acceleratore della salute. Per riuscirci si possono usare anche DEF e PNRR, che sono gli strumenti più immediati per riformare il sistema sanitario nazionale”. Lo ha detto Graziella Bilotta, CEO di Paginemediche, ai microfoni di RTL 102.5 News.

Con la pandemia sono cadute una serie di barriere che hanno permesso alla digitalizzazione di entrare in sanità. Nella fase iniziale dell’emergenza, Paginemediche ha messo a frutto il lavoro svolto fin dalla sua nascita per realizzare una serie di soluzioni che permettessero di supportare il SSN, sotto stress a causa del numero smisurato di accessi alle cure. Così sono nati il pre-triage, messo a disposizione anche dalla Regione Lombardia, e, a distanza di un mese, il monitoraggio a distanza dei pazienti Covid”.

Questi risultati – assicura la CEO di Paginemediche – provengono da lontano: la nostra visione del digitale applicato alla sanità è consolidata e sempre aggiornata dal board scientifico interno, che punta a rendere sostenibile il percorso delle cure per migliorare il rapporto medico-paziente.

A questo proposito i benefici sono molteplici da ambo le parti. La piattaforma consente di ottimizzare i tempi burocratici a beneficio del medico, che non è costretto a sottrarre tempo al paziente. Viceversa – continua Graziella Bilotta – il paziente ha il suo storico clinico a portata di click, sempre con lui, così da agevolare trasferimenti sicuri di dati clinici. Perché la salute è al primo posto, ma lo è anche la sicurezza del paziente: Paginemediche, infatti, è conforme alla normativa europea in materia di privacy e tutela i dati dei pazienti”.