Dal Giappone arriva Seem, una soluzione innovativa che riduce tempi e costi delle terapie contro l’infertilità

Il 48% dei problemi di fertilità delle coppie è da attribuire all’uomo. In alcune culture, in special modo per quella nipponica, un numero così alto appare come un vero e proprio shock.

Gli uomini giapponesi, infatti, tendono a credere che l’infertilità dipenda solo dalla donna e sono imbarazzati al pensiero di far analizzare clinicamente il loro sperma.

L’azienda nipponica Recruit Lifestyle ha sviluppatp, con l’aiuto dell’agenzia pubblicitaria Dentsu Y&R, una soluzione tecnologica che superasse l’ostacolo di questa mentalità maschile arretrata per ridurre i tempi e i costi delle terapie contro l’infertilità e migliorasse le relazioni familiari.

Un test semplice, rapido, da fare quando si vuole, nella privacy della propria casa, per abbassare la resistenza psicologica degli uomini e farli partecipare attivamente alla ricerca della genitorialità.

Seem

SEEM

Seem, 2017

Seem è un kit di autodiagnosi per controllare il livello di fertilità del proprio sperma direttamente col proprio smartphone. Non ha lo scopo di sostituire una diagnosi di un medico professionista e non è uno strumento diagnostico risolutivo.

Categoria: Salute e Benessere
Modello di Business: GRATIS
Disponibile su: Apple Store

Un terzo di tutti coloro che hanno utilizzato l’app in caso di risultato anomalo si sono recati presso una struttura sanitaria per ulteriori analisi, mentre il 71% di chi non l’ha mai usata ha dichiarato che la proverebbe volentieri.

Per saperne di più sull’argomento, leggi l’intervista ad Alessandro Scozzesi, Co-Founder & CEO di i-Vitae

Notizie, articoli e video su Seem hanno raggiunto 30 milioni di impressions. Inoltre, si è a lungo parlato di fertilità su tutti i media e alcune amministrazioni locali, preoccupate per il calo delle nascite, hanno cominciato a dare sostegno finanziario alle analisi sulla fertilità maschile e femminile.

La campagna al Festival Internazionale della Creatività di Cannes 2017

In breve tempo Seem è diventato il kit medico più venduto su Amazon e la sua campagna “The Family Way” ha vinto un Leone d’Oro, uno d’Argento e uno di Bronzo al Festival Internazionale della Creatività di Cannes 2017, collezionando il Grand Prix nella categoria Mobile. Ma l’obiettivo più importante che questa campagna ha raggiunto è la social awareness, trasmettendo l’informazione che l’infertilità non è un problema del singolo, ma della coppia. Questo tipo di consapevolezza avrà grandi conseguenze sul nostro futuro.