La startup vincitrice di SIOS18 propone innovazione per il trattamento delle malattie neurodegenerative rare

EryDel ha vinto StartupItalia! Open Summit 2018, l’evento italiano dedicato alle startup e al mondo dell’imprenditoria, dell’innovazione e dello sviluppo. EryDel, guidata dall’amministratore delegato Luca Benatti, si è distinta tra le 10 startup finaliste che ieri hanno presentato la propria impresa a una giuria di qualità composta da oltre 100 rappresentanti di aziende e investitori, aggiudicandosi il titolo di migliore startup italiana del 2018.
La startup EryDel, spin-off dell’università di Urbino, è stata premiata per aver sviluppato un dispositivo di somministrazione di farmaci a base di globuli rossi: la tecnologia proprietaria si basa sull’incapsulamento di farmaci in globuli rossi prelevati dal sangue del paziente che vengono poi re-iniettati nel soggetto. L’ultimo finanziamento, in aprile, è stato di 25,6 milioni di euro su investimento di Sofinnova Partners. Il prodotto leader della startup è EryDex, designato Farmaco Orfano sia dalla FDA (Food and Drug Administration) che dall’EMA (European Medicines Agency): può essere impiegato per il trattamento dell’Atassia Telangiectasia, un raro disturbo recessivo autosomico per il quale non esiste ancora una terapia consolidata. La tecnologia EryDel è in fasi di sviluppo per una vasta gamma di applicazioni aggiuntive.

Giovanni Mambrini, Chief Operating Officer di EryDel, ha dichiarato:

Siamo veramente entusiasti di aver partecipato a questa manifestazione concreta e di aver ricevuto questo premio. La nostra idea di utilizzare i globuli rossi per veicolare l’utilizzo di farmaci e di nuove terapie è veramente innovativa e sappiamo di rappresentare nel panorama italiano una rarità in termini di valorizzazione di questa innovazione nel settore degli eritrociti, quindi ringraziamo moltissimo l’organizzazione

L’evento – organizzato e promosso da StartupItalia!, ha riunito per la terza volta presso il Palazzo del Ghiaccio di Milano gli attori protagonisti dell’innovazione in Italia, dalle istituzioni agli startupper, dalle imprese agli investitori e dalle università ai creators, registrando quest’anno oltre 11.000 presenze nell’arco dell’intera giornata.