In programma il 14 e 15 dicembre alla Mostra d’Oltremare la quinta edizione di SMAU NAPOLI

L’evento, promosso da Regione Campania – Assessorato all’Innovazione, Startup e Internazionalizzazione – e organizzato in collaborazione con Sviluppo Campania, è dedicato all’innovazione, al networking e alla creazione di nuove occasioni di business tra ecosistema dell’innovazione e Sistema imprenditoriale.

Con la tappa napoletana – afferma Valeria Fascione assessore con delega alle Startup, Innovazione e Internazionalizzazione – completiamo un percorso di lavoro durato un anno assieme a Smau per valorizzare e promuovere a livello nazionale e internazionale le eccellenze innovative della Campania. Startup, spin off assieme a PMI, aggregati ad alta tecnologia e centri di ricerca hanno potuto incontrare nuovi mercati, confrontarsi con realtà internazionali e acquisire contatti e nuove esperienze. Per SMAU Napoli, come Regione Campania ci prepariamo ad accogliere sul nostro territorio le realtà più innovative e lo facciamo coinvolgendole nel dibattito su temi nodali come l’Open Innovation, l’action plan per l’internazionalizzazione e la nuova imprenditorialità innovativa. In questi due giorni, inoltre, daremo il via anche ai lavori dei tavoli tematici sulla nostra strategia di specializzazione intelligente in materia di R&I, occasione importante per fare una verifica e un confronto sull’attuazione della RIS3 Campania.

Percorsi di visita inediti, momenti di incontro e confronto e speed pitching aiuteranno imprenditori e professionisti in visita ad orientarsi tra le diverse proposte e a raccogliere spunti preziosi per i propri progetti d’innovazione, anche attraverso l’ascolto e la condivisione di esperienze e progetti di rinnovamento.

Alla tappa di Napoli, l’innovazione nel settore della Sanità è al centro di un ricco programma di eventi e momenti di networking.
Venerdì 15 alle 11:30 presso lo Studio TV Antonio Perdichizzi di Italia Startup condurrà lo Smau Live Show durante il quale si presenteranno progetti innovativi e di digitalizzazione nel settore dei servizi al cittadino, dei servizi per la cura e la salute, delle multiutility, dei servizi d’emergenza. Prenderanno parte alla Tavola Rotonda “Innovazione a 360°: servizi per il paziente e il cittadinoFulvio Fortini, Managing Director Healthware International, Maurizio Galluzzo, Founder e direttore Comitato Scientifico Emergenza 24, Ciro Verdoliva, Direttore Generale, AORN A. Cardarelli, e Gennaro Tarantino, Referente Regionale Unità S.A.P.R., Croce Rossa Ge.Se.Sa.
Alle 15 presso l’Arena Regione Campania Chiara Albicocco, giornalista di Triwù, la web TV dell’innovazione, modererà la Tavola rotonda “Startup in Campania: politiche e strumenti” a cui parteciperanno Valeria Fascione, Assessore all’Innovazione, alle Startup e all’Internazionalizzazione della Regione Campania, Roberto Ascione, CEO Healthware Inetrnational, Mariangela Contursi, Direttore Generale Campania New Steel 012Factory, Sonia Palmeri, Assessore Lavoro, Risorse Umane Regione Campania, e Luca Tesauro, Founder & CEO Giffoni Innovation Hub.

Seguici su twitter per aggiornamenti live dall’evento.

Photo Credit SMAU