di , 22/03/2019

L’FDA approva e lancia un video gioco horror per raccontare gli effetti del fumo sulla salute

Secondo ricerche recenti, nel corso di un solo anno il numero di adolescenti che consumano tabacco è cresciuto del 38%, grazie anche alla diffusione delle sigarette elettroniche.

L’FDA ha preso molto seriamente la battaglia contro il fumo nei bambini ed adolescenti, arrivando a considerare una campagna di prevenzione – The Real Cost – basata su un videogioco di ruolo a distribuzione gratuita su PC e XBox.

Come si gioca

Ispirato dalla statistica che tre adolescenti su quattro che fumano sigarette al liceo continueranno fino all’età adulta, One Leaves mette i giocatori in una cella con altri tre adolescenti.

L’obiettivo del gioco è quello di sfuggire dalla cella, attraverso un labirinto di aule scolastiche, stanze d’ospedale, fogne e obitori, ma solo uno dei giocatori avrà successo.

Questo gioco è ambientato nella scuola superiore, in ospedale e all’inferno, ha detto Gary Resch, Direttore Creativo Esecutivo del gioco. La nostra missione, insieme alla FDA, era di rappresentare in maniera provocatoria ed esperienziale la statistica sulla dipendenza ‘3 su 4’.

Durante l’esperienza, che dura 20 minuti o giù di lì, si susseguono immagini e blocchi stradali destinati a evocare gli effetti collaterali del fumo: corridoi pieni di smog, pavimenti ricoperti di catrame, organi gonfiati e il respiro affannato del proprio personaggio.

È possibile scappare dalla cella, ma solo in scatti brevi, poiché i polmoni sono danneggiati dal fumo.
Il fumo oscura la vista.
Il gioco è strutturato come un labirinto, che vuole essere una metafora per smettere di fumare.
Proprio come nel gioco, le persone che smettono di fumare spesso falliscono e possono finire nel punto in cui hanno iniziato.

Nel frattempo, una voce fuori campo spinge i giocatori a fuggire mentre sono ancora in grado di farlo.

Ma funziona davvero?

Queste campagne anti fumo hanno suscitato molti dubbi, studi dimostrano, infatti, che non sempre funzionano e a volte possono avere l’effetto opposto.
È difficile credere che gli adolescenti di oggi siano meno stressati di quelli del passato. E a differenza dei giovani di ieri, gli adolescenti di oggi affrontano una nuova tentazione sotto forma di sigaretta elettronica.

Per molti adolescenti, la dipendenza da sigarette è qualcosa che succede ai fumatori più anziani. Il potere di ‘One Leaves‘ è che riformula la dipendenza in un modo che è più immediato e relazionabile a quegli adolescenti. Se si gioca con le sigarette, si rimane intrappolati, ha detto Suzanne Santiago, FCB New York EVP e Group Management Director.

Mentre il coinvolgimento diretto della FDA in One Leaves è degno di nota, non è l’unico caso in cui i giochi sono stati utilizzati come strumento di salute.
Ci sono giochi per educare i pazienti all’aderenza alla terapia, giochi che alleviano il dolore dei pazienti oncologici, o che promuovono attività fisica e uno stile di vita più sano.