Qual è la relazione tra narrazioni e nuove tecnologie? Quali le opportunità e i rischi?

Il 1 Febbraio all’Istituto Superiore di Sanità  si terrà il workshop “Le narrazioni vestite di tecnologie. Come cambiano le storie e il loro uso nell’era della salute digitale”, organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità e il Center for Digital Health Humanities, in collaborazione con Istituti Fisioterapici Ospitalieri.

Il workshop ha l’obiettivo di esplorare la relazione tra narrazioni e nuove tecnologie e riflettere sui nuovi scenari per il mondo della salute. Il digitale sta infatti favorendo la diffusione di nuovi modelli relazionali basati sulla centralità e sull’empowerment di pazienti e familiari, professionisti sanitari e socio-sanitari, tutelando e promuovendo la salute pubblica in maniera innovativa. Il workshop sarà anche un momento di confronto sulle opportunità e i rischi dell’integrazione tra narrazioni e tecnologie grazie alla presentazione di esperienze reali di medicina narrativa come ad esempio la startup Digital Narrative Medicine.

Leggi l’ intervista a Cristina Cenci su DNM – Digital Narrative Medicine

Entro il 25 gennaio 2018, è possibile candidarsi per presentare la propria esperienza di medicina narrativa al seguente link.

Per partecipare al workshop è necessario registrarsi entro il 28 gennaio.