Un nuovo corso di laurea di 6 anni dedicato alla medicina e alle nuove tecnologie a cura di Humanitas University e Politecnico di Milano

Humanitas University, dedicata alle Life Sciences, insieme al Politecnico di Milano, una delle più prestigiose Università tecnologiche del mondo, darà vita ad un corso di laurea in Medicina, la MEDTEC School, unica al mondo, interamente in lingua inglese.

Il nuovo corso di laurea creerà una nuova figura professionale che combinerà le competenze di un medico con quelle di un ingegnere.

Tali competenze sono necessarie ai futuri medici per poter applicare le nuove tecnologie (medicina di precisione, intelligenza artificiale, neuro-robotica, big data, ecc.), che negli ultimi decenni hanno svolto un ruolo chiave nel percorso di cura dei pazienti.

MEDTEC

Il nuovo corso di laurea, in lingua inglese, prevede un corso di formazione della durata di sei anni, tenuto da docenti universitari dell’Università Humanitas e del Politecnico di Milano. Le metodologie interattive saranno al centro delle attività didattiche e di apprendimento.

Perché questa proposta formativa?

Nel campo delle Life Sciences si profilano grandi sfide: l’invecchiamento della popolazione, l’impatto dell’innovazione, l’accessibilità e la sostenibilità dei sistemi sanitari e assistenziali nazionali – Spiega il presidente di Humanitas Gianfelice Rocca – In un contesto sociale sempre più complesso, la MEDTEC School è stata creata per rispondere a queste sfide, attraverso la formazione di professionisti in grado di gestire e sfruttare la tecnologia, a beneficio di una medicina sempre più umana, innovativa e sostenibile.

Il Presidente ha poi sottolineato come Milano e la Lombardia siano le forze trainanti di un sistema sanitario all’avanguardia e accessibile a tutti.

È essenziale sviluppare nuove competenze, per affrontare situazioni di crescente complessità, che possano ridisegnare il ruolo del rapporto medico-paziente, supportato dalla tecnologia – interviene il professor Marco Montorsi, rettore di Humanitas University – Un approccio didattico innovativo, unito alla formazione sul campo, è possibile grazie alla vicinanza dell’Ospedale, e al carattere internazionale della nostra Università, che rende questo corso unico nel panorama europeo e globale.

I test di ammissione al corso di laurea MEDTEC

L’accesso al nuovo corso di laurea in Medicina per l’anno accademico 2019/2020 sarà regolato da un test di ammissione in inglese, previsto il 6 settembre 2019. Solo 50 i posti disponibili.
Il test ha lo scopo di cogliere l’attitudine e la propensione dei candidati a studiare sia Medicina che Ingegneria.