di , 08/06/2017

La definizione del quadro sanitario di Mary Meeker è uno dei punti di focus nel suo Internet Trends Report 2017: il virtuoso ciclo di innovazione.

Così come accaduto per altri settori, la digitalizzazione della Salute sta portando ad una maggiore democratizzazione e soprattutto sta diventando un argomento di grande interesse su diversi fronti.

Non sorprende certo che Mary Meeker abbia inserito un ampio capitolo dedicato alla Salute nel suo report.

I fatti parlano chiaro: solo nel 2016 sono stati investiti 4,2 miliardi di dollari in startup legate alla salute, le VC della Silicon Valley stanno cercando partner con un background medico per poter conquistare il mercato della salute da 3 bilioni di dollari, le aziende tecnologiche stanno investendo in strumenti di diagnostica, fitness, benessere e cure mediche.

Health Data Go Digital

La proliferazione dei set di dati ha avuto un impatto importante sulla salute e la cura dei pazienti. Infatti, oggi si raccolgono i dati sanitari (battito cardiaco, pressione, temperatura…) attraverso Wearables e App senza bisogno della visita diretta col medico. Basti pensare che il 25% degli Americani possiede un dispositivo indossabile – il 12% in più rispetto allo scorso anno.

Health data go digital

Digital Access to Patients Information

È ancora troppo presto per parlare di una pratica diffusa, ma è un trend che si fa sempre più prepotente: ospedali e medici – grazie alla pressione di aziende tecnologiche e delle associazioni di pazienti – danno accesso alla cartella clinica digitalizzata su smartphone o su supporti come chiavette USB o CDROM.

Data Storage e Security

Con una crescita annuale del 48% nella raccolta dei dati dei pazienti, la Meeker afferma che per raccogliere i dati di 500 pazienti occorrono 50 Petabytes.

Ma i pazienti sono davvero pronti a condividere i loro dati sanitari? Secondo un sondaggio, il 60% dei pazienti condividerebbe i propri dati con Google, il 56% con Microsoft, a seguire con Samsung e Apple. Si fidano meno di Amazon, Facebook e IBM.

Clinic Study Growth

Dal 1907 ad oggi, la pubblicazione di ricerche scientifiche e di studi clinici ha avuto una crescita incredibile, che sta attirando l’interesse delle aziende di sviluppo di nuove tecnologie. Basti pensare alla piattaforma ResearchKit della Apple, che aiuta a raccogliere dati medici significativi su larga scala a base mobile.

Consumer Engagement

La possibilità di rendere globali i dati e le informazioni sulla salute può aiutare a rendere più veloci i cicli di innovazione e cambiare radicalmente lo scenario. Grazie anche alla democratizzazione della trasformazione digitale della salute, l’88% dei pazienti ha utilizzato almeno un tool digitale per monitorare la propria condizione di salute e 1 paziente su 10 è considerato un Super Adopter.

Evolution of Genomics

Il prezzo del sequenziamento del genoma che costava centinaia di migliaia, o addirittura milioni di dollari, poco più di un decennio fa è ora in rapida diminuzione. È infatti disponibile per qualche migliaio di dollari. E questa evoluzione ha portato un aumento anche della medicina personalizzata da 5 nel 2008 a 132 nel 2016.

Insomma siamo passati dal “contatto umano” diretto tra medico e paziente di 100 anni fa, all’utilizzo di strumenti analogici 25 anni fa… alle tecnologie digitali più avanzate che usiamo oggi.

Digital Health Transformation