L’estate 2019 è partita con molta lentezza quest’anno ma sta già arroventando l’Italia. La tecnologia è prodiga di consigli per i vacanzieri e per chi resta in città.

Sole: amore-odio

Per quanto amiamo la spiaggia, a volte il periodo estivo diventa un incubo. Non c’è niente di peggio di una scottatura perché hai dimenticato la crema solare. Non resta altro da fare allora che cercare un modo per… salvare la pelle!

Scarica l’App Salvati la pelle!: ti permetterà di conoscere l’intensità dei raggi ultravioletti (UV) nel posto dove ti trovi, ti suggerirà per quanto tempo esporti al sole e che tipo di protezione utilizzare.

L’esposizione eccessiva ai raggi UV raddoppia il rischio di sviluppare il melanoma, che aumenta ulteriormente nelle persone con pelle chiara, spiega il prof. Paolo Ascierto, presidente della Fondazione Melanoma. L’app è molto facile da usare, anche da parte di bambini e anziani. […]Strumenti come smartphone e tablet possono diventare il veicolo per trasmettere alle persone le regole fondamentali per prendere il sole senza rischi.

Bere fa bene! Lo dice anche il TG

Bere la giusta dose di acqua al giorno aiuta a depurare l’organismo ma soprattutto a mantenere un corretto livello di idratazione. D’estate bisognerebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno!
Come? Scaricando la giusta App per tenere a bada la pigrizia! E ce ne sono tantissime: da quella che richiede l’inserimento di peso, altezza e consumo medio di acqua come Hydro bevi l’acqua, a quella che supporta gli amanti del fitness come AQUALERT, alle app con regole di gamification come Hydro Coach a quelle più semplici dal design minimal come Water Time (Tempo dell’Acqua).

Un’App per scacciare le zanzare…esiste! Ma funziona?

Lo sapevi? Il tuo smartphone può prendere il posto di fornetti o spray contro le punture di zanzara!

Le App emettono un ultrasuono, non udibile da parte degli uomini, che riproduce il richiamo sessuale del maschio causando repulsione da parte delle zanzare femmine già fecondate, che sono le uniche in grado di pungere. E allora diciamo No Zanzare – in più l’App prevede anche una community che ti aiuta a mappare le zone a più alto rischio di punture.

E allora una buona estate all’insegna della Salute Digitale a tutti i nostri lettori!