Perché la gamification può essere utile alla pratica medica

La tecnologia sta lentamente modificando l’approccio tradizionale alla sanità. Se prima ci si rivolgeva al medico al manifestarsi della patologia, oggi prevale il concetto di prevenzione, prima che di cura.
Si può fare prevenzione attraverso la modifica di alcuni comportamenti quotidiani: mangiare cibi sani, praticare regolarmente un’attività fisica, seguire in modo regolare le prescrizioni mediche possono essere sane abitudini per vivere più a lungo. Mantenere queste abitudini da soli a lungo diventa però difficile. Ecco quindi l’utilità di introdurre la gamification in ambito sanitario.  Per gamification si intende l’insieme di strumenti, piattaforme e tecnologie che utilizzano le dinamiche proprie del gioco, applicandole ad altri contesti. La scelta di introdurre la gamification in ambito sanitario può rivelarsi vincente, poiché la contaminazione tra linguaggi diversi rende più efficace la comunicazione e facilita l’engagement degli utenti.
Questi strumenti riescono a diffondere rapidamente alcuni messaggi poiché catturano l’attenzione dell’utente, stimolando il suo lato ludico e rendendo i messaggi più accessibili e divertenti. L’adozione di pratiche salutari nel tempo è quindi resa più facile dall’utilizzo di strumenti e app che, attraverso le dinamiche del gioco, diventano più semplici e divertenti.
Ecco tre esempi di app, utilizzate negli Stati Uniti, che applicano i meccanismi della gamification all’ambito sanitario.

Mango Health App

Ricordarsi di assumere un farmaco non è semplice, quando si ha a che fare con gli impegni della vita quotidiana, come la scuola, il lavoro, gli appuntamenti.

L’applicazione Mango Health permette ai pazienti di guadagnare punti e premi monetari quando assumono le loro medicine.

La app invia al paziente un promemoria e il paziente guadagna punti ogni volta che assume il medicinale. Se restano nel programma, all’aumentare dei punti, i pazienti guadagnano premi, come ad esempio carte regalo, oppure vincono la possibilità di fare donazioni monetarie ad organizzazioni di beneficenza: assumere un farmaco può diventare ad esempio un modo per aiutare gli animali in difficoltà.

Asthma Action Hero App

Le conseguenze del dimenticare di assumere un farmaco per l’asma possono essere particolarmente pesanti per i giovani pazienti che soffrono di questa patologia. Per questo l’azienda Cohero Health ha sviluppato un’app, chiamata Asthma Action Hero, che aiuta i pazienti a non dimenticare la loro terapia. L’applicazione si connette tramite il blue tooth ad un sensore attaccato all’inalatore del medicinale. Questo sensore comunica all’app quando il farmaco è stato assunto e se è stato assunto correttamente.

È possibile impostare sia il numero di volte in cui l’inalatore deve essere utilizzato che il numero di vaporizzazioni che il paziente deve assumere. In base a queste impostazioni, l’Asthma Hero emette alcune notifiche. I piccoli pazienti possono scegliere il nome del loro “eroe” personale e guadagnare punti quando aderiscono correttamente al piano terapeutico.

Le informazioni sono poi registrate in un server cloud così che il medico possa essere informato tempestivamente su tutti i dettagli associati all’aderenza del suo paziente al piano terapeutico prescritto.

Empower Platform

               

Per mantenere e migliorare il loro stato di salute, è necessario che i pazienti in condizioni croniche siano proattivi. Per questo motivo un’azienda chiamata Ayogo ha progettato una piattaforma, Empower, che permette di sviluppare app personalizzate, finalizzate a incoraggiare nuove abitudini di comportamento nei pazienti. Attraverso alcuni avvisi quotidiani, gli utenti sono inviati a controllare la loro condizione e i loro comportamenti. A loro sono assegnate piccole attività, giochi e premi in caso di cambiamenti positivi.Nel tempo, questi comportamenti si trasformano in vere e proprie abitudini di vita, che aiutano i pazienti a fare progressi e a sviluppare una maggiore autonomia rispetto alla propria salute.