di , 12/06/2019

EpiCura è un poliambulatorio digitale che permette di prenotare on line visite mediche e socio-assistenziali nel luogo e nell’orario preferito dal paziente

EpiCura srl è una startup innovativa fondata nel giugno del 2017 da un team di giovani torinesi, incubata in I3P e accelerata da SocialFare.
EpiCura ha chiuso con successo anche il secondo aumento di capitale, raccogliendo 1 milione di euro, con un’operazione guidata da importanti gruppi di business angel e fondi di investimento come Club degli InvestitoriLVenture Group, Club Acceleratori e Boost Heroes e che si è conclusa su Mamacrowd, la principale piattaforma italiana di equity crowdfunding.

È una grande soddisfazione e siamo orgogliosi di questo nuovo round di investimento – ha dichiarato Gianluca Manitto, ceo e co-fondatore insieme ad Alessandro Ambrosio di EpiCura, inseriti da Forbes Italia nella lista Under 30 del 2019. Vogliamo semplificare la vita delle persone, offrendo loro la possibilità di prendersi cura della propria salute o di quella dei propri cari nella comodità di casa. Abbiamo l’obiettivo di diventare una soluzione di riferimento per le famiglie e per farlo stiamo costruendo un servizio che punta su tempestività di intervento, flessibilità e vicinanza al paziente.

Un Poliambulatorio 2.0

EpiCura è un poliambulatorio digitale che permette di prenotare e ricevere prestazioni sanitarie e socio-assistenziali nel luogo preferito dal paziente, in tutta la città e area metropolitana.

Tutte le prestazioni sono protette da assicurazione e svolte da personale certificato. I servizi attivi sono riferiti all’area della fisioterapia, infermieristica, assistenza domiciliare diurna e notturna, osteopatia, medicina di base, pediatria e veterinaria.

Il servizio ambulatoriale è attivo 7 giorni su 7 a Torino, Milano, Roma, Firenze, Napoli, Bologna, Brescia, Genova, Catania e Verona. E ha un tempo medio di attesa inferiore alle 24 ore.

La startup a meno di due anni dal lancio della piattaforma ha erogato circa 10mila interventi con più di 700 professionisti nelle principali città italiane.

Abbiamo un tempo di attesa medio inferiore alle 24 ore e puntiamo a ridurlo ulteriormente, – dice ancora Gianluca. E le novità per il futuro sono tante. – A giugno partirà ufficialmente anche la distribuzione della nostra soluzione in farmacie, poliambulatori e catene alberghiere per permettere ai pazienti di prenotare le prestazioni in punti strategici sul territorio.

La sfida di EpiCura

L’Italia è il secondo paese più anziano del mondo dopo il Giappone: ogni 100 giovani ci sono 168 anziani e gli over 65 aumenteranno del 50% nei prossimi 25 anni.

Il settore è caratterizzato da lunghe attese, scomodità, poca organizzazione. Le soluzioni tradizionali che offre il mercato non sono adeguate ai bisogni dei pazienti, primo tra tutti quello di ricevere assistenza dove e quando ha più necessità. Allo stesso tempo, anche i professionisti della Salute devono sottostare a condizioni di lavoro poco competitive ed economicamente sfavorevoli, con l’unico canale promozionale del passaparola.

In un’epoca come quella di oggi in cui la telemedicina e la teleassistenza sono procedure in grado di portare benefici diretti al paziente, in cui il settore dell’e-health cresce del 16% all’anno, la sfida di EpiCura è, dunque, quella di sfruttare la tecnologia per rispondere adeguatamente alle necessità dell’utenza.

La loro piattaforma è in grado di gestire ampie moli di prenotazioni in maniera automatica, garantendo allo stesso tempo un altissimo livello di personalizzazione dei servizi.

Fonte:
Mamacrowd.com