di , 28/02/2017

Digital Health Global Market, prevista crescita del 21% entro il 2022. Il report di Business Wire dedicato al mercato globale della sanità digitale.

Il reparto Ricerche e Mercati del Business Wire ha pubblicato un report dedicato al Digital Health Global Market. Dopo aver ottenuto un guadagno di 76.7 miliardi di dollari nel 2015, si prevede che il settore crescerà ancora fino a raggiungere un ulteriore 21% entro il 2022. In particolare, lo sviluppo più ampio e veloce coinvolgerà l’ambito della sanità mobile (mHealth), dove si prevede un aumento a livello globale pari al 34%.

I motivi della crescita

Tanti i fattori alla base di un tasso di crescita così significativo per il Digital Health Global Market. In particolare possiamo citare l’aumento che si è registrato nella domanda di sistemi informativi sanitari avanzati, la crescita nel supporto offerto dalle organizzazioni governative e i maggiori investimenti da parte degli attori del settore dell’IT.

Altri fattori che di certo guidano la crescita del mercato sanitario globale possono identificarsi nel maggior bisogno di servizi remoti per il monitoraggio del paziente e nella crescente domanda di tecnologie per una sanità mobile. Non bisogna dimenticare però che tutti gli ambiti di sviluppo del mercato sanitario digitale portano con sé i vincoli associati a temi come la privacy e la sicurezza.

Gli USA resteranno leader del settore

Nonostante alcuni ostacoli le previsioni del report indicano un trend di crescita globale comune e confermano con sicurezza che, dal punto di vista geografico, il primato nel mercato globale della sanità digitale rimarrà agli Stati Uniti.

Gli USA infatti hanno migliorato notevolmente le infrastrutture sanitarie, ma anche perché hanno un’alta frequenza di malattie croniche che richiedono servizi adeguati e, infine, per l’aumento delle spese e degli investimenti nella sanità.

Gli Stati Uniti vedono inoltre sul loro territorio numerose iniziative prese da parte di diverse associazioni governative con lo scopo di implementare le tecnologie di sanità digitale nelle strutture sociosanitarie e il crescente utilizzo di applicazioni nel settore mobile health.

Lo scenario europeo e quello asiatico

Anche in Europa il Digital Health Global Market crescerà nei prossimi anni, principalmente grazie all’aumento della popolazione, alla sempre più frequente presenza di malattie croniche nei pazienti e ai progressi tecnologici nel settore HIT.

Il mercato asiatico della sanità digitale, infine, sarà il grande protagonista della crescita globale, con i più alti livelli di sviluppo previsti. Anche in quest’area geografica i fattori determinanti saranno la crescente domanda di tecnologie e di servizi adeguati da parte dei pazienti e l’aumento dell’aspettativa di vita, che porteranno ulteriori investimenti nell’IT e guideranno lo sviluppo del mercato sanitario della regione orientale.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente su eggon.co il 12 Gennaio 2017.