Il 3, 4 e 5 Ottobre si terrà a Torino il Digital Ethics Forum, evento dedicato ai temi dell’etica nella produzione e nell’uso delle tecnologie digitali

Il Forum, rivolto sia ai professionisti dei settori dell’innovazione e delle comunicazioni, sia a studenti e appassionati di tecnologia, nasce con l’obiettivo di generare una discussione a proposito delle implicazioni etiche che il mondo digitale ci presenta.

Il giorno 3 ottobre è dedicato interamente ai workshop che si terranno al Centro per l’innovazione sociale – SocialFare.

Il 4 e 5 ottobre sono dedicati a panel di conferenze gratuite su argomenti riguardanti rispettivamente l’innovazione sociale e il mondo web e mobile, al Talent Garden – Fondazione Agnelli.

Ogni panel di conferenze prevede la partecipazione di più speaker: intellettuali, innovatori, tecnici ed esperti di legislazione, che discuteranno dei vari temi per offrire una visione a tutto tondo delle problematiche e delle opportunità di ciascun argomento.

Si parlerà di modelli di business, dati personali, cybersecurity, Digital Health, copyright, sistemi open source, app, algoritmi, informazione ed educazione.

Il Digital Ethics Forum è organizzato da Sloweb, associazione no-profit torinese che promuove un uso consapevole del web. L’associazione è attiva nella promozione di corsi di alfabetizzazione digitale per tutte le età e nell’organizzazione di eventi divulgativi per sensibilizzare a un uso responsabile delle nuove tecnologie.

Rischi e opportunità del digitale sono spesso nascosti, o sconosciuti ai più. Dal momento che le tecnologie sono sempre più parte integrante della nostra vita, risulta fondamentale riflettere su cosa sia etico o meno, per poter scegliere responsabilmente, commentano gli organizzatori.

Per maggiori informazioni, consultare il sito dell’evento: www.digitalethicsforum.com