di , 01/12/2017

Apple ha lanciato l’Apple Heart Study app, uno studio di ricerca, unico nel suo genere, che sfruttando il sensore di rilevazione del battito cardiaco presente sull’Apple Watch, collezionerà dati in merito alle irregolarità del battito cardiaco notificandolo agli utenti che soffrono di fibrillazione atriale.

iPhone_Watch_Heart_Study_intro_screen

Negli Stati Uniti, la principale causa di infarto è proprio la fibrillazione atriale che provoca approssimativamente 130000 decessi e 750000 ricoveri ogni anno.
Essendo una condizione completamente asintomatica in moltissimi casi, lo scopo dello studio va proprio nella direzione di informare i pazienti con la giusta tempestività.

Per calcolare correttamente la frequenza e il ritmo cardiaco, il sensore dell’Apple Watch utilizza dei LED verdi che pulsando centinaia di volte al secondo riescono ad identificare la quantità di sangue che scorre attraverso il polso. Il particolare design del sensore permette di ricevere informazioni da 4 diversi punti ed elaborato attraverso un potente algoritmo riesce ad isolare il ritmo cardiaco facendo emergere le irregolarità. A questo punto i partecipanti allo studio ricevono una notifica sia sull’iPhone che sull’Apple Watch che li inviterà ad un consulto gratuito dove attraverso un elettrocardiogramma, si potrà approfondire e nel caso intervenire.

iPhone_Apple_Heart_Study_your_statistics_screen

Apple e non solo: app e device migliorano cura e prevenzione

L’idea che ha spinto Apple a stringere questa collaborazione con la Stanford Medicine, è quella di riuscire a dare una spinta alla ricerca in ambito cardiaco, partendo dalle tantissime testimonianze di utenti che hanno visto la loro vita cambiare grazie al semplice utilizzo dell’Apple Watch come monitor cardiaco.

Medici e ricercatori in tutto il mondo stanno utilizzando sempre più i device Apple per migliorare e rivoluzionare gli studi medici in diversi ambiti, sfruttando l’ecosistema messo a disposizione dalla casa di Cupertino producendo importanti risultati nella lotta a particolari condizioni come l’autismo e il Parkinson.

Nel mondo sono tantissime le startup che attraverso app innovative stanno contribuendo a migliorare lo stile di vita dei pazienti, come l’italiana Amicomedreduce da Frontiers Health la conferenza tenutasi a Berlino, che si occupa di migliorare i problemi relativi all’ipertensione attraverso un miglioramento del loro stile di vita.

Qui il comunicato stampa di Apple.